nichi vendola

ABBIAMO IL PRIMO TROMBATO ECCELLENTE: NICHI VENDOLA! - NONOSTANTE LE SUE 9.698 PREFERENZE COMPLESSIVE (6.624 A SOLO A BARI) NICHI VENDOLA NON SARÀ ELETTO IN CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA - A DETERMINARNE L'ESCLUSIONE, E' STATA LA PERCENTUALE RAGGIUNTA DA ALLEANZA VERDI E SINISTRA: DI POCO SUPERIORE AL 4% MA INSUFFICIENTE, IN BASE ALLA LEGGE ELETTORALE CHE CALCOLA LA PERCENTUALE SULLA BASE DEI VOTI DEL PRESIDENTE E NON DELLA COALIZIONE, PER CONQUISTARE UN SEGGIO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

NICHI VENDOLA ANTONIO DECARO

(ANSA) - BARI, 25 NOV - Nonostante le sue 9.698 preferenze complessive (6.624 a solo a Bari) Nichi Vendola non sarà eletto in Consiglio regionale della Puglia. L'ex governatore e leader di Avs è l'escluso eccellente di questa tornata elettorale. A determinarne l'esclusione, la percentuale raggiunta da Alleanza Verdi e Sinistra: di poco superiore al 4% ma insufficiente, in base alla legge elettorale che calcola la percentuale sulla base dei voti del presidente e non della coalizione, per conquistare un seggio.

nichi vendola

 

La maggioranza di centrosinistra guidata da Antonio Decaro ottiene 29 seggi (più il presidente). A fare incetta di seggi è il Pd che ne conquista 14, mentre seconda forza della coalizione è la lista di Decaro presidente che ottiene sette seggi, quattro seggi con Per la Puglia e altrettanti con il Movimento 5 Stelle. L'opposizione potrà contare su 20 seggi, più quello del candidato presidente Luigi Lobuono. Saranno così ripartiti: 11 a Fratelli d'Italia, 5 a Forza Italia, 4 alla Lega.