niscemi frana carlo calenda renato schifani

ABBIAMO TROVATO IL MODO PER LEVARCI DALLE PALLE CALENDA: SPEDIRLO IN SICILIA (TANTO PEGGIO DI COSÌ…) – IL CHURCHILL DEI PARIOLI, CHE UN GIORNO PENDE A DESTRA E QUELLO DOPO A SINISTRA, CHIEDE IL COMMISSARIAMENTO DELLA REGIONE SICILIANA “NON PER DUE, MA PER DIECI ANNI. IO COMMISSARIO? MI DIVERTIREBBE, SAREBBE UNA BELLA SFIDA” – MA VE LO IMMAGINATE CARLETTO, DAI VIALI ALBERATI DI ROMA NORD, ALLE PRESE CON I CAZZI DI UNA REGIONE AFFONDATA DA ANNI DI MALA GESTIO? PERSINO SCHIFANI NON LO PRENDE SUL SERIO E LO LIQUIDA: “NON RISPONDO A CALENDA”. E LUI ROSICA: “RISPONDERAI AI SICILIANI, DIMETTITI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

carlo calenda - evento di forza italia al teatro manzoni di milano - foto lapresse

NISCEMI: CALENDA, 'COMMISSARIARE REGIONE SICILIANA NON PER 2 MA PER 10 ANNI'

(Adnkronos) - ''Il problema non è dare soldi alla regione siciliana ma commissariarla, sciogliere l'Ars e commissariare la Regione siciliana. Non per due anni ma per dieci anni. Questa regione deve essere gestita in modo commissariale''. Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda ad Agorà su Rai3. Io commissario? ''Mi divertirebbe, sarebbe una bella sfida'' ha aggiunto.

 

NISCEMI: SCHIFANI, 'NON RISPONDO A CALENDA, PENSO A LAVORARE, ORA VEDO SALVINI'

(Adnkronos) - ''Non rispondo a CALENDA, penso a lavorare...''. Raggiunto al telefono dall'Adnkronos Renato Schifani, governatore della Sicilia, preferisce non replicare a Carlo CALENDA, leader di Azione, che oggi ha chiesto lo scioglimento dell'Ars e il commissariamento della Regione Sicilia per come è stata gestita la tragedia di Niscemi. Per Schifani non contano le parole ma i "fatti", ovvero tutti i provvedimenti adottati in questi giorni a sostegno di chi ha subito danni dagli smottamenti della collina sui cui sorge la cittadina siciliana franata dall'acqua torrenziale del ciclone Harry.

renato schifani toto cuffaro

 

Stiamo parlando dello stanziamento da parte del governo regionale di 90 milioni di euro per far fronte alle prime emergenze del ciclone Harry , di cui 23 destinati al bando (che verrà pubblicato lunedì) per ristori e attività commerciali sulle costiere colpite dal maltempo: ogni esercizio sarà risarcito con almeno 5 mila euro (i pagamenti sono previsti entro marzo).

 

la frana di niscemi

La Regione, inoltre, riferiscono fonti vicine al governo siciliano, è pronta a partire con la seconda fase di aiuti mettendo a disposizione: 10 milioni per l'esenzione dei canoni di concessione del demanio marittimo a favore dei titolari di lidi; 5 milioni di euro per i danni all'agricoltura e 5 per quelli alla pesca. Impegnato in prima persona, Schifani è ''concentrato sull'emergenza e sulle risposte immediate da dare''. Per questo, non intende replicare alle critiche. Il governatore monitora continuamente gli sviluppi della situazione.

MUSUMECI E NISCEMI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

 

''Ora -dice- sono appena arrivato a Furci siculo sui luoghi della mareggiata, penso solo a lavorare''. Tra poco Schifani incontrerà il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini per fare il punto della situazione. In tre anni, assicurano fonti vicine al governo siciliano, la Regione a guida Schifani ha azzerato il disavanzo di circa 4 miliardi di euro e ha chiuso il rendiconto 2024 con un avanzo di oltre 2 miliardi di euro. Sempre nel 2024, riferiscono le stesse fonti, la Sicilia ha registrato il miglior pil d'Italia, l'occupazione è aumentata, la cassa integrazione è diminuita, le entrate tributarie sono in crescita, i termovalorizzatori sono in una fase di progettazione avanzata.

 

NISCEMI: CALENDA A SCHIFANI, 'RISPONDERAI A SICILIANI, DIMETTITI'

(Adnkronos) - "Caro Schifani, puoi anche non rispondere a me. Ma risponderai ai siciliani. Il livello di incuria, incapacità, clientelismo e arroganza della vostra giunta non ha pari. Dovresti dimetterti e basta. Ps non ci sentiamo rassicurati dal fatto che vai a lavorare con Salvini. Anzi". Lo scrive sui social Carlo CALENDA rispondendo al presidente della Sicilia, Renato Schifani. (Poc/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 30-GEN-26 15:02 NNNN

NISCEMI - LA ZONA ROSSA

 

NISCEMI: SALVINI, 'CALENDA? PARLIAMO CI COSE SERIE...'

(Adnkronos) - ''Siamo qui per parlare di cose serie...''. Matteo Salvini, a margine di una visita a Furci Siculo dopo un sopralluogo nelle zone devastate dal ciclone Harry, taglia corto così quando l'Adnkronos gli chiede un commento sulle ultime dichiarazioni di Carlo CALENDA che ha proposto lo scioglimento dell'Ars e il commissariamento della Regione Sicilia per come è stata gestita la tragedia di Niscemi. 

renato schifani toto cuffaro 1la frana di niscemila frana di niscemila frana di niscemila frana di niscemila frana di niscemi