
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
Alessandra Rizzo per "la Stampa"
Sarebbe stata un'affascinante donna ucraina ad aver messo gli investigatori sulle tracce di Mukhtar Ablyazov, conducendoli inconsapevolmente dal centro di Londra alla lussuosa villa in Costa Azzurra dove si era rifugiato. Olena Tischenko, intima amica dell'oppositore, sarebbe stata la pedina decisiva nella caccia dell'Interpol ad Ablyazov, il banchiere kazako e arrestato mercoledì nel Sud della Francia.
Secondo quanto riportato dall'«Evening Standard» e dal «Daily Mail», tutto comincia lunedì 22 luglio. La donna si trova in tribunale a Londra per assistere a una delle cause civili che Ablyazov ha in corso nel Regno Unito per il crack da 5 miliardi di dollari della banca che presiedeva in Kazakhstan, la Bta. Lasciata l'Alta Corte verso le 18, Olena si dirige in taxi verso la City, e da lì con un'altra macchina all'aeroporto di Heathrow. Non sa di essere pedinata da investigatori privati assunti dalla banca.
A Heathrow si imbarca sul volo delle 22.30 diretto a Nizza dove, arrivata intorno all'1.30 del mattino, trova ad attenderla una Land Rover Discovery bianca che la porta nella sua casa. Lì si cambia d'abito e, in mini gonna nera e tacchi alti, si dirige a Villa Neptune, una delle residenze-rifugio di Ablyazov. Ma non entra in macchina: parcheggia a una certa distanza e prosegue a piedi, arrivando intorno alle 3 del mattino. Circa quaranta minuti dopo, il momento cruciale: Ablyazov sarebbe stato visto, seminudo, alla finestra della villa mentre chiude le tende.
Ma la storia non finisce qui. Mentre Olena lascia la villa il giorno successivo per poi imbarcarsi su un volo per Mosca, gli investigatori continuano a tenere la residenza sotto controllo. Venerdì 26 luglio, Ablyazov cambia indirizzo e, nella villa Saint Basile viene nuovamente raggiunto da Olena.
Lunedì scorso la stretta: la Bta allerta le autorità di Aix-en-Provence, mentre il dissidente si sposta ancora, questa volta verso Mouans-Sartoux, paesino a pochi chilometri da Cannes. Lì scatta il blitz che porta al suo arresto. La relazione della donna con Ablyazov non è meglio specificata. Secondo l'«Evening Standard» Olena è l'ex moglie di un miliardario ucraino, e non sapeva di essere seguita. L'unica foto pubblicata dai giornali mostra una donna attraente, con lunghi capelli biondi.
Ex ministro dell'energia kazako divenuto oppositore del presidente Nursultan Nazarbayev, Ablyazov, oltre a essere ricercato nel suo Paese, deve scontare 22 mesi di prigione in Gran Bretagna per oltraggio alla Corte. Lui ha sempre negato ogni accusa, dichiarandosi un perseguitato politico.
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…