DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
1 - IL PEREGO D'OLANDA
Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”
Jeroen Dijsselbloem, presidente olandese dell'Eurogruppo, ha dichiarato al più autorevole giornale tedesco che le nazioni del Sud Europa «non possono continuare a spendere soldi in donne e alcol e poi chiedere aiuto». Che a casa sua Dijsselbloem sia considerato un progressista getta un' ombra inquietante su che cosa pensino di noi, in Olanda, i regressisti.
Quest' uomo ha inanellato tanti di quegli stereotipi da fare ammutolire un congresso internazionale di Bar Sport. Per ragioni molto simili, alla Rai hanno appena rimosso una conduttrice. Ma, a differenza della Perego, lui i testi se li scrive da solo. Strano, si pensava che ad Amsterdam avessero una certa pratica di pub e bordelli, e che spendessero qualche spicciolo anche dentro i coffee shop. Nelle classifiche sul tasso d'ubriachezza, l'Italia e le sue sorelle meridionali precedono di pochissimo l'Olanda, ma rimangono ampiamente dietro Germania, Ungheria e Danimarca.
Quanto ai piaceri del sesso, ormai soppiantati dai brividi del calciomercato, una breve indagine tra le donne latine porterebbe Dijsselbloem a scoperte sconfortanti. Eppure a quelle latitudini continua a riscuotere un certo successo l'immagine del contribuente nordico che sgobba sotto cieli tristi per consentire a noi terroni di ballare il sirtaki in una damigiana di bordeaux con Penélope Cruz e Monica Bellucci vestite completamente di nero. L'Europa è disfatta. Restavano da disfare gli europei, ma si direbbe che siamo già piuttosto avanti col programma.
2 - «I PAESI DEL SUD? SPENDONO IN DONNE E ALCOL»
Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”
Il ministro delle Finanze olandese e presidente dell' Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, eurosocialista e sostenitore delle misure di austerità gradite alla Germania, è stato contestato da alcuni eurodeputati mediterranei per le sue critiche ai Paesi membri del Sud con difficoltà di bilancio.
«Durante la crisi dell'euro i Paesi del Nord hanno dimostrato solidarietà con i Paesi più colpiti - ha dichiarato Dijsselbloem al quotidiano tedesco Faz -. Come socialdemocratico do molta importanza alla solidarietà, ma hai anche degli obblighi, non puoi spendere tutti i soldi per alcol e donne e poi chiedere aiuto».
Durante un'audizione nell' Europarlamento di Bruxelles, a Dijsselbloem è stato chiesto di scusarsi pubblicamente. Ma l'olandese, fresco reduce dalla sconfitta del suo partito laburista nelle elezioni nazionali, che dovrebbe escluderlo dal governo di coalizione e di conseguenza dall' Eurogruppo, non l'ha fatto. Si è limitato a ricordare che anche la sua Olanda «a volte» non ha rispettato i vincoli Ue.
Al capogruppo degli eurodeputati socialisti Gianni Pittella non è bastato e ha attaccato il presidente dell'Eurogruppo già spesso non in linea con il suo europartito per le posizioni filo-Berlino. «Con queste parole scioccanti e vergognose è andato molto oltre, usando argomentazioni discriminatorie contro i Paesi dell' Europa del Sud - ha detto Pittella -. Mi chiedo se una persona con queste convinzioni possa ancora essere considerata adatta a fare il presidente dell' Eurogruppo».
Gli eurodeputati del M5S hanno chiesto a Dijsselbloem di dimettersi immediatamente e al ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan di prendere le distanze. Il portavoce di Dijsselbloem ha reso noto che una lettera-bomba inviata al suo capo è stata «intercettata» in Grecia, il Paese più colpito dalle misure di austerità europee.
Ultimi Dagoreport
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…