
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
Tommaso Labate per il "Corriere della Sera"
«Al 70 per cento è fatta. Sa che cosa significherebbe per uno che ha fatto la mia carriera, che è stato in Rai e a Mediaset, chiudere alla guida di una testata storica come questa?». Alcide De Gasperi fondò La discussione nel 1952. Emilio Fede potrebbe diventarne il direttore tra qualche giorno.
«Direttore editoriale», specifica. Una settimana fa ha avuto il primo incontro con il deus ex machina della testata, l'ex parlamentare Giampiero Catone, che dopo l'Udc nella scorsa legislatura ha cambiato tre casacche (Pdl, Fli, Responsabili). Ed è andato bene.
Tra i «dettagli» di un giornale chiuso e poi riaperto, con qualche dipendente rimasto a piedi e una cooperativa nuova, della creatura degasperiana rimane meno di niente. Ma Fede è entusiasta: «Per me sarebbe come arrivare in pace alla fine di un grande percorso». Che, dopo anni, lo vede orfano del Cavaliere. «Come tratterò Berlusconi sulla Discussione? Allo stesso modo di Cofferati o di Bersani. Nulla di più».
Perché, aggiunge, «io ho una mia storia. Sono scampato a un attentato delle Br, ho fatto parte della tradizione socialdemocratica, ho avuto un suocero allievo di Croce. Il rispetto per il pubblico l'ho sempre avuto».
Come direttore editoriale della Discussione, Fede guadagnerà «sui tremila euro al mese». E il ritorno sulla scena del giornalismo dovrebbe coincidere con la sentenza di uno dei processi Ruby, che lo vede imputato insieme a Lele Mora e alla Minetti. «Io non c'entro nulla con quelle cose. Mora faceva l'agente, la Minetti neanche lo so...».
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…