DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
“SE IL NUOVO ANNO SI VEDE DAL CAPODANNO, CI ASPETTA UN 2026 DA CINEGIORNALE LUCE" - ALBERTO MATTIOLI: “NON UNA PAROLA, NELLA LUNGA DIRETTA SU RAI1 DEL CONCERTO DELLA FENICE DI VENEZIA, È STATA SPESA PER SPIEGARE LA SPILLA GIALLA SUL FRAC DEI LAVORATORI DEL TEATRO, IN PROTESTA CONTRO LA NOMINA DI BEATRICE VENEZI A DIRETTORE MUSICALE” – “IN COMPENSO, RIPRESO SPESSO E VOLENTIERI IL PALCHETTONE CENTRALE, DOVE SEDEVA UN FORMIDABILE TRIO DI INTELLETTUALI COMPOSTO DAL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA, GIANMARCO MAZZI, DAL SINDACO DI VENEZIA, LUIGI BRUGNARO, E DAL RESPONSABILE CULTURA DI FDI, FEDERICO MOLLICONE, I TRE MANDARINI TIPO PING PANG E PONG CHE SONO FRA I PRINCIPALI RESPONSABILI DEL DISASTROSO AFFAIRE VENEZI…”
Estratto dell'articolo di Alberto Mattioli per “La Stampa”
concerto di capodanno teatro la fenice venezia
Altro che Tele Meloni. Se il nuovo anno si vede dal Capodanno, allora ci aspetta un 2026 da cinegiornale Luce. La storia è lunga ma non complicata. Si dà il caso che alla Fenice di Venezia, donde la Rai trasmette il suo concerto di Capodanno autarchico in contrapposizione a quello globalista di Vienna, sia in corso una durissima battaglia contro la nomina di Beatrice Venezi a direttrice musicale, il più clamoroso e indecente caso di amichettismo musicale della storia italiana recente e forse non solo di questa.
Contro una scelta che li umilia, i lavoratori della Fenice si stanno battendo da mesi. Avendo però quella dignità che manca alla controparte, hanno deciso di non far saltare il concerto ma di eseguirlo portando sul frac una spilla gialla dove una chiave di violino si intreccia con un cuore, […].
la spilla contro beatrice venezi al teatro la fenice di venezia 2
Bene: non una parola, nella lunga diretta del concerto, è stata spesa per spiegare tutto questo e perché, stranamente, ci fosse quel piccolo ma visibilissimo tondo giallo sul nero dei frac. Gli spettatori di Rai 1, che probabilmente al 99,9 per cento non lo sapevano, magari se lo saranno chiesto. Ma da parte del presentatore ignoto, una voce fuori campo, non una parola: silenzio tombale, censura totale.
In compenso il pubblico in sala è esploso in un'ovazione quando Mariotti ha salutato «i magnifici musicisti alle mie spalle», dato che il pubblico della Fenice è compatto nel sostenere i suoi artisti e la dignità del suo teatro.
Poi, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. Quindi sembrava un po' strano che ogni volta che Mariotti faceva alzare una prima parte dell'orchestra dopo un assolo ben riuscito, la regia inquadrasse subito le care salme in platea. E tuttavia è probabile che in questo caso non fosse dolo ma semplice sciatteria.
In compenso, ripreso spesso e volentieri il palchettone centrale, dove sedeva un formidabile trio di intellettuali composto dal sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e dal responsabile Cultura di FdI, Federico Mollicone, i tre mandarini tipo Ping Pang e Pong che sono fra i principali responsabili del disastroso affaire Venezi.
Curioso, però: si spellava le mani chi ha dichiarato che le orchestre italiane sono mediocri (Mazzi) o che la Fenice non è un teatro di prestigio internazionale (Brugnaro, che peraltro ne è il presidente). […]
federico mollicone
la spilla contro beatrice venezi al teatro la fenice di venezia 4
concerto di capodanno teatro la fenice venezia.
la spilla contro beatrice venezi al teatro la fenice di venezia 3
beatrice venezi
SPILLA DI CORO E ORCHESTRA DEL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA CONTRO BEATRICE VENEZI
la spilla contro beatrice venezi al teatro la fenice di venezia 1
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…