aldo grasso blanco volodymyr zelensky

CONTINUIAMO COSÌ, FACCIAMOCI DEL MALE: ZELENSKY INTERVIENE A BERLINO E NOI CI ACCONTENTIAMO DELLE ROSE DISTRUTTE DA BLANCO A SANREMO – ALDO GRASSO: “IL PRESIDENTE UCRAINO HA DETTO CHE LA ‘BERLINALE’ 'HA FATTO LA SUA SCELTA'. ANCHE NOI: LO ABBIAMO NASCOSTO NEL CUORE DELLA NOTTE, QUASI CANCELLATO. NON LAMENTIAMOCI POI SE, IN AMBITO INTERNAZIONALE, LA NOSTRA REPUTAZIONE SOFFRE DI APPANNAMENTO E DOBBIAMO DIRE ADDIO ALL’ASSE ROMA-PARIGI-BERLINO…” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

ALDO GRASSO

Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

[...] Un lungo applauso ha accolto il presidente Zelensky, intervenuto in video-collegamento all’apertura del Festival del cinema di Berlino: «La cultura può parlare contro il male o fare silenzio: la Berlinale ha fatto la sua scelta».

 

VOLODYMYR ZELENSKY ALLA BERLINALE

Anche noi abbiamo fatto la nostra scelta: al Festival di Sanremo, Zelensky lo abbiamo nascosto nel cuore della notte, quasi cancellato con un gesto pusillanime e ambiguo, trasformandolo in un foglietto letto da Amadeus.

 

Ci sono momenti in cui bisognerebbe ragionare di più sui valori simbolici della rappresentazione […].

 

blanco distrugge tutto a sanremo 2023

«Wim Wenders abbatté il muro di Berlino prima che cadesse, con gli angeli di Il cielo sopra Berlino », ha detto Zelensky. Noi ci dobbiamo accontentare dei calci alle rose sul palcoscenico. Non lamentiamoci poi se, in ambito internazionale, la nostra reputazione soffre di appannamento e dobbiamo dire addio all’asse Roma-Parigi-Berlino.

volodymyr zelensky in collegamento con la berlinale 1

blanco - l'isola delle rose BLANCO CHE DISTRUGGE TUTTO A SANREMO - MEME BY DEMARCO CALCIAFIORI - MEME SU BLANCO BY CARLI