FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
ANGELINO ALFANO BERLUSCONI PASCALE DUDU
DAGOREPORT
Un uomo all'apparenza ancora potente, sicuro di se', già capace di rompere con chi l'aveva cresciuto politicamente e imposto come leader al recalcitrante partito che fu, guarda con nervosismo sempre maggiore i suoi telefonini, uno in particolare. Aspetta una di quelle telefonate che cambiano, o ricambiano, la vita. La vita politica.
L'uomo è Alfano Angelino, leader per mancanza di prove di Ncd, a sua volta partito entrato per il rotto della cuffia di qualche punto di decimale in Europa alle ultime elezioni, ma facendo eleggere solo tre deputati, di cui uno (Cesa Lorenzo), ultimo superstite di un altro partitino bonsai, l'Udc.
BERLUSCONI E ALFANO AL QUIRINALE FOTO LAPRESSE
Una delusione totale: Ncd, alla prima prova elettorale, nonostante la debacle di Forza Italia, voti di opinione non ne ha presi, ha mantenuto quelli di alcune clientele del Sud e basta: una prova pessima per rimanere anche in futuro l'alleato di governo di Renzi Matteo, e giustificare tre ministeri di gran peso a se stesso e ai suoi. Poltrone oggi insediate sia da un riequilibrio che il capo del governo e del Pd potrebbe chiedere da un momento all'altro, sia da movimenti parlamentari che potrebbero mettere a rischio la sua "golden share" sul governo stesso.
Situazione complicata e tesa. Ma chi dovrebbe telefonare ad Alfano Angelino per allungargli la vita, e perché? Secondo quanto si sussurrano i parlamentari più informati di centro destra e del Pd, la telefonata che il ministro degli Interni aspetta e' quella di Berlusconi Silvio, nel tempo che gli resta dalle cure agli anziani a Cesano Boscone e dalle giuste ansie per la nuova vita familiare di Dudu (il quale, come e' noto, deve confrontarsi con una cagnetta della sua razza). E perché il fidanzato della Pascale dovrebbe telefonare al già traditore Alfano?
Qui, secondo le gole profonde che scrutano il telefonino poco usato per lasciare la linea libera, la cosa si fa politicamente e persino umanamente interessante: anche Berlusconi Silvio ha perso di brutto le elezioni europee, ha visto il presunto coordinatore/portavoce Toti Giovanni annaspare tra gli ex falchi e sta provando invano a mettere in riga Fitto Raffaele che vuole addirittura le primarie per la leadership di Forza Italia, qualcosa di molto vicino al sacrilegio.
BERLUSCONI E GIOVANNI TOTI ALLA BEAUTY FARM
Cosa ci sarebbe allora di meglio che il ritorno del figliol prodigo Alfano in Forza Italia, uno che se non altro sapeva obbedire con grande diligenza e persino con un certo quid? Ma Forza Italia del governo e' all'opposizione, lascerebbe Alfano la sua poltrona agli affari Kazachi per tornare ad Arcore, che ormai gioca in serie C?
Alt, e' proprio qui secondo i bene informati il nodo di tutta la faccenda: l'accordo tra il potenziale figliol prodigo e il suo padrino nobile sarebbe proprio quelle di consentirgli di mantenere la poltrona ministeriale, all'interno di un accordo più stretto tra Renzi e Forza Italia per fare le riforme, provare a scuotere l'economia, assicurare una base di voti al Senato più solida e portare la legislatura alla sua scadenza naturale del 2018.
raffaele fitto consiglio nazionale forza italia foto lapresse
Con un corollario importante: il figliuol prodigo non riporterebbe tutti i fuoriusciti da Forza Italia alla casa del padre, primo perché alcuni non ci tornerebbero mai (e confluirebbero persino nel Pd pur di evitarlo), secondo perché lo stesso Alfano ne porterebbe sulla zattera telefonica solo alcuni, terzo perché ovviamente sarebbe il padre a indicare chi e' gradito e chi no, quarto perché il vitello da uccidere per festeggiare grasso non è e non basterebbe per tutti.
Secondo corollario fondamentale: Ncd è a fine corsa: anche se non arrivasse la telefonata, una parte di Ncd sta già lavorando per tornare da Berlusconi, mentre un'altro pezzo vuole andarsene lo stesso ma senza tornare sui propri passi, niente più Forza Italia. Ultimo e fondamentale tassello: Alfano Angelino e Fitto Raffaele non si sommano politicamente, anzi si odiano.
Ce n'è abbastanza per tenere d'occhio il telefonino. Il fatto e' che il sapore della sconfitta e' troppo amaro sia nell'Ncd sia a piazza San Lorenzo in Lucina, sia ad Arcore per restare fermi. E piuttosto che far manovrare Fitto Raffaele o Cicchitto Fabrizio, meglio una telefonata di Silvio ad Angelino, mantenere i ministeri attuali ed evitare nuove possibili attentati alla leadership di Ncd e di Forza Italia.
Quindi, un risultato tattico immediato e uno, peraltro da contrattare ancora con il premier e capo del Pd, più strategico. Ma potrebbe essere anche un'adesione volontaria e unilaterale senza trattativa. Potenza di una telefonata, se dovesse davvero arrivare. E il piacere di sentire alla "Zanzara" di Radio 24 con quale commossi accenti Santanche' Daniela giustificherà il figliuol prodigo ed il di lui padre dove lo mettete?
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…