DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
1 - FISCO: DL; IMU IN TRE RATE PER PRIMA CASA
(ANSA) - "Per l'anno 2012 l'imposta dovuta per l'abitazione principale e per le relative pertinenze è versata in tre rate" 16 giugno, 16 settembre, 16 dicembre. Lo prevede un emendamento del relatore al dl fiscale.
Nella prima e la seconda rata si pagherà , per ciascuna della tranche, un terzo dell'imposta calcolata applicando l'aliquota di base e la detrazione previste. Queste rate si pagano il 16 giugno e il 16 settembre mentre la terza rata, fissata al 16 dicembre, è a saldo dell'imposta complessivamente dovuta per l'intero anno con conguaglio sulle precedenti rate.
2 - AGEVOLAZIONI IMU PRIMA CASA, UNA A FAMIGLIA
(ANSA) - Le agevolazioni Imu sulla prima casa si applicheranno solo sull'abitazione dove il contribuente "e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente" e "si applicano per un solo immobile". Lo prevede un emendamento del relatore al dl fiscale presentato alla Commissione Finanze della Camera.
3 - CONIUGI SEPARATI; PAGA IMU CHI ABITA CASA
(ANSA) - Nel caso di separazione o divorzio pagherà l'Imu chi resta nella casa, chi ha dunque un "diritto di abitazione" anche se non necessariamente ne è proprietario. Lo prevede un emendamento al dl fiscale presentato dal relatore.
Ai fini dell'applicazione dell'Imu, l'imposta municipale unica, "l'assegnazione della cosa coniugale al coniuge non titolare di diritti reali sullo stesso, convenuto ovvero disposto in sede di separazione o di divorzio dei coniugi, si intende in ogni caso effettuato a titolo di diritto di abitazione". E' quanto prevede testualmente l'emendamento del relatore (Gianfranco Conte del Pdl) al dl fiscale, presentato alla Commissione Finanze della Camera.
4 - PARTITI: 'ABC',ERRORE DRAMMATICO ABOLIRE FINANZIAMENTI
(ANSA) - "Cancellare del tutto i finanziamenti pubblici ai partiti - già drasticamente tagliati dalle manovre 2010-2011 - sarebbe un errore drammatico, che punirebbe tutti allo stesso modo e metterebbe la politica nelle mani delle lobbies". Così Alfano, Bersani e Casini nella relazione alla loro legge sulla trasparenza dei partiti.
5 - LAVORO:TECNICI SENATO;ART.18,RISCHIO TUTELE IN APPELLO
(ANSA) - Rischio di minori tutele durante il processo per i lavoratori licenziati. E' quanto evidenziano i tecnici del Senato puntando i fari sulla fase dell'appello ed auspicando "un'ulteriore riflessione" in merito. Il timore è che la sentenza di reintegro possa venire sospesa, diversamente da quanto attualmente previsto.
6 - CONSIGLIO MINISTRI: INIZIATA RIUNIONE
(ANSA) - E' iniziata alle 17:45 a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri. All'ordine del giorno la delega fiscale, un disegno di legge contenente misure di razionalizzazione per la promozione del turismo all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese e un decreto legislativo che introduce provvedimenti e sanzioni nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini stranieri senza permesso di soggiorno. Non è escluso che si avvii anche la discussione sull'annullamento del 'beauty contest' per l'assegnazione delle frequenze tv.
7 - LAVORO: UE; ANDOR, MOLTO IMPORTANTE RIFORMA ITALIA
(ANSA) - "Gli obiettivi della riforma del mercato del lavoro italiana sono molto importanti": lo ha detto all'ANSA il commissario Ue all'Occupazione, Lazslo Andor. Il commissario non è entrato nel merito della riforma perché, ha detto, "il lavoro continua", ma ha definito "molto importante" il fatto che nella sua "progettazione le parti sociali siano state consultate. Infatti - ha concluso - sono state consultate in modo molto ampio".
8 - EMIRO QATAR, VOGLIAMO INVESTIRE IN ITALIA
ANSA) - Il Fondo Sovrano qatariota sta cercando modi e forme per investire in Italia: lo ha sottolineato l'emiro Hamad bin Khalifa Al Thani incontrando a Roma il premier Mario Monti.
9 - MONTI, CORRUZIONE HA SCORAGGIATO INVESTIMENTI IN ITALIA
(ANSA) - La "corruzione" ha scoraggiato in passato gli investimenti in Italia. Lo ha detto il premier Mario Monti commentando l'annuncio fatto dall'emiro Hamad bin Khalifa Al Thani secondo il quale il Fondo Sovrano qatariota sta cercando modi e forme per investire in Italia.
10 - LAVORO: MONTI, ORA DDL E' PIU' AMPIO ED INCISIVO
(ANSA) - Il nuovo ddl sul mercato del lavoro é "più ampio ed incisivo" di quello illustrato dal governo a novembre. "Le nuove misure riguardavano i soli nuovi assunti ed erano a titolo sperimentale" ha detto Mario Monti sottolineando che nel nuovo testo "l'intervento è esteso a tutti lavoratori ed è inserito a titolo definitivo". Il premier, che ha incontrato l'emiro del Qatar Hamad bin Khalifa Al Thani ha ricordato che per il governo è centrale "rendere il mercato del lavoro simile a quello dei Paesi che attirano investimenti stranieri"
11 - MONDIALI 2022: MONTI,ITALIA CONTRIBUIRA' A SUCCESSO IN QATAR
(ANSA) - "L'Italia ha un know how unico e può contribuire al successo dei mondiali di calcio del 2022 che si svolgeranno in Qatar". Lo ha sottolineato oggi a Roma il premier Mario Monti incontrando l'emiro del Qatar Sheikh Hamad Bin Kalifa al Thani, "che ha sollecitato il contributo dell'Italia" per le importanti opere strutturali collegate all'evento.
12 - SIRIA: EMIRO QATAR, PIANO ANNAN HA 3% POSSIBILITA' SUCCESSO
(ANSA) - Le possibilità di successo del piano dell'inviato speciale di Onu e Lega Araba, Kofi Annan, per risolvere la crisi in Siria, "non vanno oltre il 3%": lo ha sostenuto oggi l'emiro del Qatar, Sheikh Hamad bin Khalifa Al Thani, nel corso della conferenza stampa congiunta con il premier Mario Monti. Per il Qatar, in Siria c'é la possibilità che le richieste del popolo, che "non arretrerà a costo di decine di migliaia di morti", vengano avanzate non più pacificamente ma "con le armi".
13 - FT; MONTI HA SBAGLIATO INCOLPANDO MADRID
(ANSA) - Mario Monti "ha sbagliato nel dare la colpa a Madrid" per il riaccendersi della crisi dei debiti sovrani nell'Eurozona. Lo scrive questa mattina il Financial Times in un editoriale dal titolo: 'La periferia deve migliorare la propria strategia'. "Monti, il premier tecnocrate di Roma che era stato accolto come il salvatore dell'Italia e che ora invece subisce le prime battute d'arresto, ha meschinamente incolpato Madrid per il peggioramento delle condizioni di mercato" in Europa.
"Le frecciatine sarebbero tollerabili se fossero semplicemente un mezzo indecoroso in un contesto di politica interna. Ma riflettono un problema più profondo", dice il quotidiano della City londinese, spiegando che con "l'arrivo di Monti e di Rajoy sulla scena si era creata una opportunità per cambiare radicalmente la gestione della crisi". Palazzo Chigi risponde ad 'Ft' ricordando che nei giorni scorsi era stato precsiato dal governo italiano che il premier non aveva mai, né direttamente né indirettamente, fatto riferimento al rischio spagnolo in merito allo spread. Monti portava con sé "una credibilità senza pari in Europa. Mentre Rajoy era forte di una vittoria elettorale schiacciante", prosegue l'Ft. Ma ora invece "entrambi stanno perdendo la battaglia in favore di un approccio fiscale più equilibrato".
Un fiscal compact "degno del proprio nome funzionerebbe in Paesi in deficit quando c'é espansione nei Paesi che hanno un surplus. Ma invece l'austerità in atto a livello globale ridurrà i benefici che derivano dalla disciplina di bilancio bloccando la crescita economica, dalla quale si potrebbero pagare gli interessi sul debito pubblico e privato", spiega il giornale. "Ma Monti ha deciso di rinunciare a questo. Mentre Rajoy col suo modo schietto di ribellarsi alle misure di austerità non gli ha fatto guadagnare amici in Europa. Tuttavia, le loro riforme, anche se insufficienti, danno loro la credibilità di chiedere più buonsenso e solidarietà all'Europa". Quindi, conclude l'Ft, "questo dovrebbe essere il loro obiettivo e non incolparsi a vicenda".
14 - PAPA, MONS. BETTAZZI: SUE DIMISSIONI? SE AVVERRANNO SARA' SOLO DOPO CHE RATZINGER AVRA' TERMINATO LIBRO SU GESU'
Da Radio2 Rai - Monsignor Luigi Bettazzi, Vescovo Emerito di Ivrea, oggi a 'Un Giorno da Pecora', il programma di Radio2 in onda anche su Rainews24, ha spiegato che Benedetto XVI, a suo avviso, dopo aver terminato il libro su Gesù che attualmente sta scrivendo potrebbe anche dimettersi. Monsignore - gli chiedono Sabelli Fioretti e Lauro - oggi è il compleanno di Papa Ratzinger, come gli farebbe gli auguri? "Si, ho pregato e ho detto Messa per lui".
Oggi Ratzinger ha dichiarato che per lui questo potrebbe essere "l'ultimo tratto di strada": cosa voleva dire? "Poteva voler dire che è l'ultimo tratto di strada da qui fino alla morte, oppure che è l'ultimo tratto di strada fino alle dimissioni". Lei crede ancora che Benedetto XVI voglia dimettersi? "Lui vuole prima finire il libro su Gesù". E quando potrebbe terminarlo? "I giornali dicono che finirà a dicembre, ma può essere che approfitti dell'estate per finirlo prima". Quindi lei crede che appena finito il libro lui possa dimettersi? "Non lo so, credo che gli prema anche terminare il libro.
Certo si vede che è molto stanco poverino, può darsi che lui dica piuttosto che un Papa stanco lasciamo che ne venga uno nuovo, che continui con più vigore quella purificazione della Chiesa che Ratzinger ha iniziato e che gli sta tanto a cuore". Se il nuovo Papa fosse italiano, chi potrebbe essere? "Ce ne sono tanti. Scola, Ravasi, Bertello". E Tettamanzi? "Si, ma comincia ad essere un po' anzianotto, lui vuole che sia uno che abbia vigore. Lasciamo fare ai cardinali, comunque", ha spiegato Bettazzi.
15 - ESCLUSIVO/ STEFANO MAULLU HA DATO LE DIMISSIONI
Fabio Massa per http://affaritaliani.libero.it/ - Monica Rizzi, della Lega Nord, si dimette da assessore della Regione Lombardia. Lo ha annunciato lei stessa in una nota. "Nonostante siano chiuse le inchieste che mi vedevano coinvolta ed addirittura vi e' stata la remissione della denuncia per dossieraggio nei miei confronti - spiega Rizzi - alla richiesta del mio partito di fare un passo indietro rispondo obbedisco, come ho fatto nel 2010 per candidare Renzo Bossi e in tutti questi 24 anni di Lega Nord. Per questo ho firmato le mie dimissioni rimettendo le mie deleghe nelle mani di Roberto Maroni e Roberto Calderoli membri del triumvirato della Lega Nord per l'indipendenza della Padania. Ringrazio infinitamente Umberto Bossi per la splendida esperienza che mi ha permesso di fare in questi 2 ultimi anni".
Il successore di Monica Rizzi all'assessorato allo sport sarà Luciana Ruffinelli, consigliere regionale del Carroccio e presidente della commissione cultura, formazione e sport. Questa infatti l'indicazione fatta dalla Lega al presidente Formigoni. A confermarlo il capogruppo del Carroccio al Pirellone Stefano Galli. "Il successore l'avevamo già indicato - spiega - e tra qualche ora sarà assessore la collega Ruffinelli". Per Galli si tratta di una "scelta ottimale anche perchà nell'esperienza di consigliere, Ruffinelli ha tratto trattato tematiche in linea con quelle dell'assessorato".
Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it Stefano Maullu, assessore al Commercio della Regione Lombardia, avrebbe deciso di rimettere il mandato nelle mani del presidente Formigoni. Sta quindi facendo una sorta di "passaggio di consegne" nelle mani dei dirigenti del settore. Al suo posto, secondo rumors, crescono le quotazioni di Margherita Peroni, la consigliera regionale già lasciata fuori dal primo rimpasto, che a questo punto dovrebbe entrare in giunta.
16 - ATTACCHI KABUL: KARZAI, FLOP 007 NATO
(ANSA) - Gli attacchi di domenica dei talebani a Kabul hanno mostrato una ''carenza'' dei servizi di intelligence afghani, ma anche della Nato. Lo ha dichiarato il presidente afghano Hamid Karzai. In una conferenza stampa, il capo dello Stato ha comunque lodato la reazione delle forze di sicurezza nazionali che ''hanno dimostrato di poter far fronte a qualunque tipo di minaccia''.
17 - SCHIFANI: ROSI MAURO NON SFIDUCIABILE...
Dal "Corriere della Sera" - Renato Schifani puntualizza che la carica di vicepresidente del Senato affidata a Rosy Mauro - nonostante la dirompente inchiesta giudiziaria piovuta sul Carroccio - «non è sfiduciabile». «Io comunque confido nel senso di responsabilità di tutti - ha aggiunto il presidente del Senato - affinché la vicenda possa trovare equa e serena soluzione». Le dimissioni di Rosi Mauro - regole a parte - sono state prima promosse a tormentone ufficiale delle giornate in Parlamento, invocate quotidianamente da leghisti e avversari come «una questione di opportunità politica e salvaguardia del decoro delle istituzioni», poi, dopo l'espulsione di giovedì scorso dal partito, la pressione sul segretario generale del Sin.Pa sembra essersi allentata.
18 - RINVIATO IL PAGAMENTO IN CONTANTI...
Da "la Stampa" - Slitta di un po' di mesi, al prossimo settembre, il provvedimento che vieterà il pagamento in contante di stipendi e pensioni della pubblica amministrazione. Dopo aver portato il termine dal 7 marzo al primo maggio 2012, ora si profila un altro rinvio con un emendamento al dl fiscale all'esame della commissione Finanze della Camera. La modifica è stata preannunciata dal relatore Gianfranco Conte del Pdl poiché «non è stata ancora pubblicata la convenzione con l'Abi sulle caratteristiche del conto corrente bancario semplificato».
Altra novità dovrebbe essere l'alleggerimento dell'Imu sugli immobili nuovi invenduti. L'emendamento di Maurizio Del Tenno (Pdl) ha già ricevuto parere favorevole da parte del relatore. In futuro potrebbe arrivare una tassa di 1,50 euro per recarsi nelle isole minori. Un'«imposta di sbarco», addizionale al biglietto del traghetto, alternativa alla tassa di soggiorno e contenuta nell'emendamento al dl fiscale presentato da Dore Misuraca del Pdl.
19 - I NAZISTI AMERICANI MANDANO IL PRIMO LOBBISTA A WASHINGTON...
Dal "Corriere della Sera" - Il partito nazista americano ha ottenuto che un suo esponente sia ammesso a trattare con il Congresso. Secondo la Abc, il neo lobbista si chiama John Bowles, ha 55 anni e intende esercitare la «giusta pressione» sui parlamentari per promuovere leggi che favoriscano gli interessi del suo partito. Il partito nazista Usa è stato fondato nel 1959 da George Lincoln Rockwell.
20 - GABRIELE ALBERTINI (EUROPARLAMENTARE PDL, EX SINDACO DI MILANO) ALLA ZANZARA SU RADIO24: "MARONI? PULIZIA SERVIREBBE ANCHE NEL PDL". "SCOPARE ATTIVITA' GIA' PRATICATA NEL PDL, MA IN UN ALTRO SENSO...".
"Un po' di pulizia servirebbe anche nel Pdl, come sta facendo Maroni nella Lega. E lo dico con riferimento ai casi di malaffare che sono venuti fuori nel nostro partito". Lo dice Gabriele Albertini, europarlamentare Pdl ed ex sindaci di Milano, alla Zanzara su Radio24. "Io dico che un po' di pulizia farebbe bene a tutti - continua Albertini - e gli elettori del Pdl apprezzerebbero un'operazione come quella fatta dalla Lega. Se usassimo la scopa come Maroni forse si potrebbe recuperare un minimo di credito". "Il fatto è che finora - chiude Albertini- lo 'scopare' nel Pdl è un'attività già praticata, però in un altro senso...".
21 - GABRIELE ALBERTINI "ANCHE IL PAPA UNA VOLTA AVRA' PRATICATO AUTOEROTISMO". "GAYPRIDE NON E' BUON ESEMPIO, NON DAREI MAI PATROCINIO".
"Anche il Papa per una volta avrà praticato atti di autoerotismo, come tutti". Lo ha detto Gabriele Albertini, europarlamentare del Pdl, alla Zanzara su Radio24. I conduttori, Giuseppe Cruciani e David Parenzo, chiedevano ad Albertini perchè era contrario al Gay Pride quando era sindaco di Milano. "Ero e resto contrario - spiegava Albertini - perchè quando si dà il patrocinio a una manifestazione, questa deve essere un esempio, una best practice, o perchè tutti ci riconosciamo". "Siccome non siamo nel primo caso - prosegue Albertini - sarebbe meglio fare l'onanpride, perchè un'esperienza di autoerotismo l'hanno fatta tutti. Anche il Papa ha fatto un atto di autoerotismo nella sua vita".
IL TRIO BERSANI CASINI ALFANOBERSANI - MONTI - ALFANO - CASINI DA TWITTERPAPA RATZINGER Qatar - Emiro Tamim Bin Hamad Al Thani 3Monsignor BettazziFORMIGONI COMMOSSOMonica Rizzi jpegROSI MAUROGABRIELE ALBERTINI
Ultimi Dagoreport
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…