
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
1. AMATO, NO PATRIMONIALE E PRELIEVO CONTI CORRENTI
(ANSA) - Giuliano Amato ha risposto con due secchi "no" alle domande dei cronisti sulla possibilità che, se fosse lui a guidare il prossimo governo, possano essere adottati provvedimenti che riguardino una patrimoniale sulle famiglie e il prelievo forzoso dai conti correnti bancari.
2. AMATO, DI SOLO CONTENIMENTO DEL DEBITO SI PUO' ANCHE MORIRE
(ANSA) - "I Paesi con disavanzo pubblico devono contenere il deficit. Ma di solo contenimento del debito si può anche morire". Lo ha detto Giuliano Amato parlando delle misure economiche necessarie per favorire la ripresa economica a margine di un convegno sul merito promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, di cui è presidente.
"Gli effetti recessivi delle politiche di austerità e basta - ha aggiunto - sono stati superiori alle aspettative di coloro che al Fondo monetario internazionale e in Europa le hanno promosse. E' fondamentale che, in primo luogo in sede europea, si adottino misure compensative che rivitalizzino l'economia. In particolare in Italia quello che può essere fatto è in primo luogo lo sblocco dei pagamenti alle imprese, che è come annaffiare il sottobosco che si sta seccando. Poi, bisogna far riprendere gli investimenti e cercare di creare un clima nel quale cambiano le aspettative".
3. UNIVERSITA':AMATO E PROFUMO A PISA,CONTESTAZIONI FUORI SALA
(ANSA) - Un centinaio di giovani appartenenti ai collettivi autonomi universitari stanno contestando all'esterno della Scuola Superiore Sant'Anna le politiche sul l'istruzione condotte dal ministro Francesco Profumo che sta partecipando, con Giuliano Amato, ad un convegno sul merito all'interno dell'istituto. I contestatori scandiscono slogan contro il Governo e chiedono a gran voce di essere ricevuti dal "futuro premier Giuliano Amato".
I giovani dei collettivi autonomi universitari hanno cercato di entrare nella struttura in cui si svolge il convegno con Amato e Profumo, tentando di forzare una porta laterale che in linea d'aria è vicina alla sala in cui si svolge il convegno, ma che affaccia su un magazzino. Poco prima c'erano state alcune cariche di alleggerimento delle forze dell'ordine che presidiano la zona e qualche tafferuglio.
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…