MAXXI POLTRONA! - ALTRO CHE ANDARE A CASA, LA DANZATRICE PREFERITA DI BRIATORE, MALINDI-MELANDRI, MOLLA IL PARLAMENTO MA SBARCA NIENTE MENO CHE ALLA FONDAZIONE DEL MAXXI - CON QUALI COMPETENZE ARTISTICHE? TRA IL PARLAMENTO E IL MUSEO, NEL CURRICULUM RILUCE LA VOCE “BRIATORE”. E ALL’EX REGNO DI PIO BALDI È GIÀ PANICO: IL MUSEO ERA STATO APPENA RISANATO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - MELANDRI AL MAXXI
Paolo Conti per il "Corriere della Sera"


L'indiscrezione circolava ieri sera tardi: sarà quasi certamente Giovanna Melandri, già ministro per i Beni e le attività culturali dall'ottobre 1998 al giugno 2001 nei due governi D'Alema, il nuovo presidente della Fondazione del Maxxi, il Museo nazionale dell'arte del XXI secolo di Roma. La nomina dovrebbe essere annunciata tra oggi e domani dall'attuale ministro, Lorenzo Ornaghi, che avrebbe deciso proprio ieri dopo aver analizzato altre candidature.

Giovanna Melandri chiuderebbe così la breve parentesi del commissariamento, deciso proprio da Ornaghi quando la precedente gestione (presieduta da Pio Baldi, per anni «anima» del Museo) non riuscì ad approvare un bilancio preventivo 2012 che comunque prevedeva un rosso di 2,8 milioni di euro.

Di qui la decisione di Ornaghi (a maggio molto contestata da artisti e appassionati del museo) di commissariare. Ora, dopo la paziente opera di «ricostruzione» realizzata dal commissario straordinario Antonia Pasqua Recchia (segretario generale del ministero) il Maxxi ha ritrovato il pareggio di bilancio, addirittura con un minimo utile di 1.410 euro. Tutto questo senza tagliare il personale ma contenendo costi generali.

Toccherà dunque a Giovanna Melandri, che avviò il motore del museo indicendo il concorso internazionale che poi portò alla scelta del progetto di Zaha Hadid, riprendere le redini della Fondazione e immaginare soprattutto quali saranno i futuri soci privati. Intanto nei cinque mesi del commissariamento il contributo degli sponsor è passato da 812 mila a 2,3 milioni di euro (soprattutto Terna, Eni e Fendi). La vera scommessa di Melandri sarà inserire definitivamente il Maxxi nel circuito internazionale dei massimi musei di arte contemporanea.

2 - MAXXI. CONFERENZA ORNAGHI CON PROSSIMO PRESIDENTE MELANDRI
MARTEDI' ALLE 11.30 PRESSO LA FONDAZIONE A ROMA

(DIRE) - Martedi' 23 ottobre alle 11.30 si terra' a Roma, presso il MAXXI, una conferenza stampa alla presenza del ministro per i Beni e le Attivita' Culturali, Lorenzo Ornaghi, e dell'on. Giovanna Melandri, prossimo presidente della Fondazione MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Durante la conferenza verranno illustrate le principali linee di azione e sviluppo del Museo.

Giovanna Melandri, Ministro per i Beni e le Attivita' Culturali dal 1998 al 2001 e promotrice della legge n. 237 del 1999, istitutiva del Centro per la documentazione e la valorizzazione delle arti contemporanee e di nuovi musei, primo nucleo del MAXXI, ha incontrato ieri sera il prof. Ornaghi e il Segretario generale del MiBAC, arch. Antonia Pasqua Recchia, Commissario del MAXXI fino al 31 ottobre. Nell'incontro sono stati valutati la situazione di bilancio al termine del commissariamento, il nuovo Statuto, le concrete possibilita' di rafforzamento del MAXXI nel sistema internazionale dei grandi musei di arte contemporanea.

3 - MAXXI. SALTAMARTINI: FACILE RINUNCIA MELANDRI A PARLAMENTO SE...
(DIRE) - "Non penso che qualcuno abbia creduto alla reale consistenza del nobile atto di Giovanna Melandri di fare un passo indietro e non farsi ricandidare in Parlamento dopo 5 legislature. E infatti, la nobile azione, e' rimasta nobile per poche ore. Facile lasciare lo scranno, con nobili motivazioni, se e' gia' pronta, secondo le indiscrezioni, una nomina di prestigio da parte del ministro Ornaghi, come nuovo presidente della Fondazione del Maxxi, il Museo nazionale dell'arte del XXI secolo di Roma". Lo dice la deputata del Pdl Barbara Saltamartini. "Come ha detto giustamente Melandri l'altro giorno- aggiunge-, non tutti devono seguire il gesto di Veltroni, anche lui oggi parlamentare Pd che non sara' ricandidato alle politiche; solo quelli, aggiungiamo noi, che hanno gia' pronta un'altra rilevante e autorevole, altrettanto se non di piu', poltrona in qualche altro palazzoà"

 

Giovanna Melandri melandri a malindimelandri piovani 01il Maxxi di Roma MAXXI MUSEUM