elon musk giorgia meloni andrea stroppa matteo piantedosi

LA DEMOCRAZIA AI TEMPI DI MUSK: IL TRIBUNALE SOCIAL GIUDICA PIANTEDOSI – ANDREA STROPPA, IL “PLENIPOTENZIARIO” ITALIANO DEL MILIARDARIO IMBOTTITO DI KETAMINA, LANCIA SUL SUO ACCOUNT X UN SONDAGGIO: “DA QUANDO È MINISTRO PIANTEDOSI MI SENTO PIÙ SICURO O MENO SICURO?”. E IL 66% BOCCIA L'OPERATO DELL’EX PREFETTO – LA MOSSA DELL’UOMO DI MUSK HA PROVOCATO SORPRESA E FASTIDIO NEI PALAZZI: PERCHÉ UN’OPERAZIONE OSTILE A UN GOVERNO “AMICO”?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alessandra Ziniti per “la Repubblica”

 

https://www.repubblica.it/politica/2025/02/19/news/andrea_stroppa_musk_x_sondaggio_piantedosi-424013062/

 

andrea stroppa elon musk

Quesito: da quando è ministro Piantedosi mi sento, per me e i miei cari, più sicuro o meno sicuro? Domanda assai singolare se a proporlo, su X, è Andrea Stroppa, il plenipotenziario italiano di Elon Musk. Che ieri, dal suo profilo – in cui si definisce anche Claudius Nero’s Legion – ha tirato fuori un sondaggio tra gli utenti del social network per giudicare l’operato dal ministro dell’Interno «a metà del suo mandato» [...]

 

E, a sera, Piantedosi non stava messo benissimo a gradimento con un 64 % che dichiarava di sentirsi meno sicuro e appena il 36 % che invece affermava di sentirsi più sicuro grazie al suo operato. Non moltissimi i votanti, meno di un migliaio, ed esito finale atteso per le 14 di oggi.

 

sondaggio social di Andrea Stroppa su Matteo Piantedosi

Dal Viminale nessun commento ma di certo la singolare iniziativa non è passata inosservata e, almeno stando al risultato parziale, non deve essere risultata neanche tanto gradita. Anche perché arriva a poche settimane dall’intervento a gamba tesa di Elon Musk sulla campagna elettorale in Germania con il sostegno alla candidata del partito di estrema destra dell’Afd seguito dalle pesanti critiche al governo laburista di Keir Starmer.

 

E ora, su X, il social network di cui il ministro dell’efficienza governativa di Donald Trump è proprietario, quella che ha tutta l’aria di un’operazione chirurgica sull’operato del governo italiano con la scelta di un singolo ministro, appunto Matteo Piantedosi, da esporre al giudizio degli utenti.

 

MATTEO PIANTEDOSI MATTEO SALVINI

Eppure l’Italia per Musk non è certo né la Germania né il Regno Unito e il rapporto personale che lo lega a Giorgia Meloni è assai saldo in un mix di politica, affari, amicizia: l’invito ad Atreju, la kermesse di Fratelli d’Italia, le trattative tra il governo italiano e Tesla e Starlink, i due colossi del miliardario [...]

 

Per questo il sondaggio promosso da Stoppa su Piantedosi ha provocato sorpresa e sconcerto nei Palazzi: un’operazione ostile ad un determinato ministro di un governo amico? Difficile a dirsi ma di certo l’iniziativa non ha il sapore di un endorsement a Piantedosi.

 

KIMBAL MUSK - ANDREA STROPPA

Chissà, forse al Viminale Musk vedrebbe bene il ritorno di un altro amico come Matteo Salvini che incontra sempre in Italia e al quale, dopo l’assoluzione al processo Open Arms, non ha mancato di dare tutto il suo sostegno su X.

ELON MUSK GIORGIA MELONI ANDREA STROPPAVERONICA BERTI - kimbal musk - andrea stroppa