DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Estratto dell’articolo di Claudio Bozza per www.corriere.it
«Non credo che vada in direzione della crescita continuare ad aumentare i tassi di interesse, soprattutto non condivido gli annunci fatti in largo anticipo come fatto oggi da Christine Lagarde», della quale si dice «deluso».
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, al congresso della Confsal, usa parole piuttosto dure sulla strategia della presidente della Bce.
Una reazione a quanto annunciato appunto stamattina da Lagarde, intervenendo al Forum sulle Banche centrali 2023 a Sintra, in Portogallo: «[…] il nostro lavoro non è finito. Salvo un cambiamento sostanziale delle prospettive, continueremo ad aumentare i tassi a luglio».
[…] «Noi soffriamo di un’inflazione diversa dagli Usa, è provocata dal costo delle materie prime a causa della guerra, oggi aumentare il costo del denaro significa mettere le imprese in difficoltà — incalza ancora il numero due del governo —. Con i tassi troppo alti si rischia la recessione».
Le contrarietà del governo italiano sulla linea adottata dalla Bce sono espresse anche dall’altro vicepremier Matteo Salvini, già critico in passato sul rialzo dei tassi: « Quella annunciata è una scelta insensata e dannosa, anche perché l’inflazione è stata causata dai prezzi dell’energia. La Lagarde ha un mutuo a tasso variabile? Sa di quanto stanno aumentando le rate? A chi fanno comodo queste decisioni assurde? Chiederemo un incontro con il rappresentante italiano nel board della Bce per discutere il problema e analizzare soluzioni». [...]
LAGARDALAND - MEME BY EMILIANO CARLI CHRISTINE LAGARDE ALL EUROGRUPPO DI STOCCOLMA TITANIC D'ITALIA - VIGNETTA BY MACONDO
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…