jihadisti isis

PARIGI VAL BENE UNA JIHAD - IN UN NUOVO VIDEO TRE TERRORISTI FRANCESI DELL’ISIS INVITANO A COLPIRE PARIGI E AD ATTACCARE I LORO CONNAZIONALI COL VELENO NEL CIBO E NELL’ACQUA O INVESTENDO LE VITTIME - IDENTIFICATO ANCHE IL SECONDO BOIA D’OLTRALPE

Anais Ginori per “la Repubblica

 

isisisis

Dal loro esilio volontario in Siria, tre combattenti francesi dell’Is chiamano i connazionali a unirsi alla jihad e a lanciare attacchi da “lupi solitari” in Francia. Il video, diretto ai musulmani in Francia, è apparso ieri sera online. A pochi giorni dalla scoperta di due jihadisti francesi nel video della decapitazione di Peter Kassig, l’Is ha diffuso un nuovo filmato di minacce contro Parigi. I tre uomini, che appaiono a volto scoperto, lanciano un appello per reclutare nuove leve nelle file dell’Is e incitano a condurre attacchi, suggerendo anche il modo: con il veleno nel cibo e nell’acqua o investendo le vittime.

 

isis in siriaisis in siria

La propaganda dell’Is non a caso è diretta alla Francia. Ieri è stato identificato il secondo boia francese che compare nel video con decapitazioni di gruppo. Dopo Maxime Hauchard, normanno, 22 anni, le autorità hanno dato un nome anche all’altro francese nel plotone di esecuzione.

 

Si chiama Michael Dos Santos, 22 anni, ed è nato a Champigny-sur-Marne, vicino Parigi. «La madre lo ha riconosciuto nel video. È distrutta», racconta Jean-Charles Brisard, esperto francese di antiterrorismo. Secondo fonti degli inquirenti, il nome di Dos Santos (che ora si fa chiamare Abu Othman) era noto alla polizia da qualche tempo: il giovane aveva l’abitudine di rivendicare attacchi vari o inneggiare sui social network ad atti di violenza.

il mondo secondo l'isis  2il mondo secondo l'isis 2

 

Dos Santos proviene da una famiglia di immigrati portoghesi di confessione cattolica, esattamente come Hauchard. L’anno scorso era volato in Siria per arruolarsi con i jihadisti. «Era noto per il suo impegno terrorista in Siria e il suo comportamento violento rivendicato sul web», ha detto il premier Manuel Valls, rivelando che 1132 francesi sono coinvolti nella jihad e che una cinquantina di jihadisti francesi sono già stati uccisi in Siria o in Iraq.

 

francois hollandefrancois hollande

La leader del Front National, Marine Le Pen — che cita fonti dell’intelligence — parla addirittura di «quattromila francesi» impegnati nella jihad. In alcuni post su Twitter riportati dall’ Express online Dos Santos pubblica immagini agghiaccianti. Come quando posa al fianco dei cadaveri o poggia la testa di un uomo decapitato sulle sue ginocchia: «Se vuoi fare come lui, combatti contro lo Stato islamico», avverte. Ma il ragazzo appare anche in un video pubblicato un mese fa dall’Is. Armato, in mimetica, il ragazzo convertito all’Islam esortava «tutti i fratelli che vivono in Francia» a «uccidere un qualsiasi civile».

 

MARINE LE PEN VOTA MARINE LE PEN VOTA