DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
di Andrea Doi per “nuovasocieta.it”, direttore editoriale Diego Novelli
La Reggia di Venaria Reale nuovamente chiusa ai turisti. Stavolta non si tratta di una serrata anticipata sul consueto orario di visite, come è accaduto per i due eventi mondani “Cena in bianco” e “Nuit Royale”, che ha scatenato tante polemiche, ma per un’iniziativa sponsorizzata dal premier Matteo Renzi: il primo Italian Digital Day.
Il 21 novembre alla Reggia si terrà un incontro dedicato al digitale, come è stato anticipato a Capri durante il convegno “Digitale per la crescita”, da Riccardo Luna.
«ll presidente del consiglio ha invitato tutto il mondo del digitale alla Reggia di Venaria che è un posto bellissimo per fare il punto sul digitale in Italia e spiegare quello che vogliamo fare nei prossimi 24 mesi. Sarà una grande festa del digitale»
E molto probabilmente ci sarà proprio Matteo Renzi a dare il benvenuto ai partecipanti dell’Italian Digital Day, dove si parlerà della trasformazione digitale delle imprese e nella pubblica amministrazione.
Ma ecco il rovescio della medaglia. I lavoratori della Reggia stanno decidendo in queste ore se indire o meno uno sciopero, che andrebbe ad evidenziare il fatto che se la chiusura del Colosseo per un’assemblea sindacale aveva mandato su tutte le furie Renzi e il ministro Franceschini, ora invece il presidente del consiglio appoggia e partecipa ad un’iniziativa che porterebbe a lasciar fuori dai cancelli i turisti da un altro museo nazionale.
Visto che, come spiegò durante il caso Colosseo il premier, i «musei stanno dentro i servizi pubblici essenziali» e che, come aggiunse, «noi non diciamo che non si possono fare le assemblee, ma l’assemblea si può fare con le regole del gioco che consentono tuttavia a chiunque abbia fatto un volo di migliaia di chilometri di non trovare in Italia la sorpresa dell’assemblea», non si può fare un altro “sgarro” ai turisti. Rischiando anche di passare come quelli che usano due pesi e due misure. Differenti.
VENARIA REALE
COLOSSEO CHIUSO PER ASSEMBLEA
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…