
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
Una presenza virtuale, una sorpresa e un duetto. Italia 5 Stelle si chiude di fatto con il collegamento telefonico tra Julian Assange, fondatore di Wikileaks, e Beppe Grillo, che lo stuzzica dal palco di Palermo. «Siete riusciti a sbaragliare la stampa corrotta, grazie alla guida di Beppe. Anche in Inghilterra ci sono persone che stanno facendo qualcosa del genere, penso per esempio a Corbyn», dice Assange in collegamento video dall' ambasciata dell' Ecuador a Londra.
«Io sono detenuto illegalmente da ben 6 anni ma il vostro esempio dall' Italia mi dà conforto», incalza. In una giornata già segnata dagli scontri tra militanti e media, Grillo coglie la palla al balzo e attacca: «I nostri giornalisti fanno articoli meravigliosi sulla Raggi che ha i peli sulle gambe! Questo è il giornalismo medio di oggi».
Assange dà l' ennesimo colpo di frusta: «Mi sono occupato di guerre e morti causate dalle guerre, quasi sempre sono causate dalle menzogne, quelle che leggiamo sulla stampa», arrivando poi a sostenere che «ogni giornalista è responsabile, mediamente, di almeno dieci morti». «Il dovere del giornalista è di osservare e comprendere - dice -.
La comunicazione riveste un ruolo molto importante nella nostra società. In questo momento mi trovo rinchiuso in una ambasciata da quattro anni e mezzo. Inizialmente ho chiesto asilo ma poi non mi hanno fatto più uscire, e vivo letteralmente assediato, ci sono mille poliziotti qui fuori».
Grillo con una battuta ha aggiunto: «Pensavo io di essere assediato dai giornalisti. Grazie Assange faremo qualcosa per te, vedremo: una petizione all' Onu. E ti verremo a trovare, se ci pagate il viaggio... Scherzo».
Il fondatore di Wikileaks vanta in realtà un pregresso con il Movimento: era atteso al V-Day di Genova nel 2013, ma diede forfait: la clip con cui doveva intervenire rimase un piccolo giallo di quella manifestazione. Pochi giorni prima Assange aveva incontrato una pattuglia di parlamentari M5S capeggiata da Alessandro Di Battista.
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI…
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…