
DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO…
AVVISATE ELLY! PER STRONCARE LE AMBIZIONI SBAGLIATE DI SCHLEIN CHE SOGNA DI ESSERE IL CANDIDATO PREMIER ALLE POLITICHE 2027, RENZI E FRANCESCHINI LE CONTRAPPONGONO LA SINDACA DI GENOVA, SILVIA SALIS (EX LEOPOLDINA) – RONCONE: “L’EX PREMIER HA UN VERO DEBOLE PER SALIS. NON SOLO RIVEDE IN LEI IL SE STESSO DEGLI INIZI, MA LA SINDACA DI GENOVA È UNA DONNA. E SERVIRÀ UNA DONNA DI GRANDE IMPATTO PER BATTERE GIORGIA MELONI (QUALCUNO AVVERTA ELLY)..."
Fabrizio Roncone per "Sette - Corriere della Sera" - Estratti
Com'è e come non è, di riffa o di raffa, Matteo Renzi si conferma tra i protagonisti assoluti della nostra estate politica.
Guardate: anche quest'anno c'è tutto un chiacchiericcio, un retroscena. A me hanno detto che, io so che, pure a me risulta che Renzi si stia dando proprio un gran da fare.
Per cosa? Diciamo che gli è stata affidata la direzione lavori per costruire un nuovo “centro” che guardi a sinistra. Intendiamoci: non è solo.
Perché poi c'è Dario Franceschini che architetta e controlla, suggerisce, incontra e indirizza. Ma Franceschini, al solito, opera nell'ombra, anzi proprio nella penombra dell'officina che ha trasformato in ufficio, sotto casa, nel quartiere romano dell'Esquilino. Renzi, invece, è lì che gira e inciucia e racconta di voler costruire un forte fronte riformista
DARIO FRANCESCHINI ELLY SCHLEIN GATTOPARDO MEME BY SARX88
(...)
L'idea di Renzi è che il Pd, con il suo consolidato e robusto 22%, vada lasciato lì, eventualmente in competizione con i 5 Stelle e i compagni Bonelli&Fratoianni. È invece al centro che c'è uno spazio da occupare. Ed è lì che lui si muove.
(...)
Ma l'estate è la sua stagione. Si esalta.
Capacissimo di far cadere governi. E reinventarli. Le interviste che rilascia sono da leggere. Bazzica ostinato i talk tv. E sta andando anche alle Feste dell'Unità. Lì ci sono applausi e pacche, se lo vanno a sentire tutti, l'ex segretario del Pd che vuole mettere insieme i cattolici dem malmostosi e quelli di Più Europa, che coinvolge uno come Ruffini e sta attento a non rompere, del tutto, con Calenda.
Poi, vabbé, ma questo è proprio uno spiffero: Renzi ha un vero debole per la sindaca Silvia Salis. Si rivede in lei: giovane e di immediato successo. Non solo: è una donna. E d'una donna di grande impatto, dice Renzi, ci sarà bisogno per battere Giorgia Meloni (qualcuno avverta Elly).
FRANCESCHINI RENZI
LA GALASSIA DELLE CORRENTI DEL PD
DARIO FRANCESCHINI - ELLY SCHLEIN
RENZI FRANCESCHINI
SILVIA SALIS CON MATTEO RENZI
FRANCESCHINI RENZI GENTILONI
DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO…
FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL…
DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA…
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…