la protesta degli ebrei etiopi -3

ULTIM'ORA DALLA BALTIMORA D'ISRAELE - UN SOLDATO ETIOPE-ISRAELIANO VIENE PESTATO DA UN POLIZIOTTO DI TEL AVIV (VIDEO) E NEL PAESE SCOPPIA LA PROTESTA DELLA MINORANZA NERA - IL PRESIDENTE RIVLIN: "CON GLI EBREI ETIOPI ABBIAMO SBAGLIATO". NETANYAHU RICEVE LA DELEGAZIONE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

1.VIDEO - SOLDATO ETIOPE-ISRAELIANO PESTATO DA POLIZIOTTO DI TEL AVIV

 

 

 

2. VIDEO - LE PROTESTE DEGLI EBREI ETIOPI A TEL AVIV

 

 
 

 

3.ISRAELE, NETANYAHU RICEVE DELEGAZIONE EBREI ETIOPI

 (ANSA) - All'indomani della violenta manifestazione a Tel Aviv di migliaia di ebrei di origine etiope, il premier Benyamin Netanyahu ha ricevuto una delegazione di quella comunita'. Fra gli invitati, precisa la televisione Canale 2, vi e' Demas Pekada, un soldato di leva. La settimana scorsa Pekada e' stato ripreso da una telecamera mentre veniva percosso, senza motivo apparente, da due agenti di polizia. Quelle immagini hanno innescato un'ondata di indignazione nazionale fra gli ebrei originari dell'Etiopia.

 

la protesta degli ebrei etiopi  6la protesta degli ebrei etiopi 6

4.ISRAELE: RIVLIN, CON EBREI ETIOPI ABBIAMO SBAGLIATO

 (ANSA) - Con gli ebrei etiopi "abbiamo sbagliato". Lo ha detto il presidente Reuven Rivlin dopo le dimostrazioni, con violenti scontri, a Tel Aviv e Gerusalemme tra polizia e la minoranza ebraica (Falasha') che accusa le forze dell'ordine di "violenza razzista". "Non abbiamo visto e non abbiamo ascoltato abbastanza: tra chi protesta nelle strade, ci sono alcuni dei nostri più eccellenti figli e figlie, studenti dotati, e coloro che servono nell'esercito".

 

 

la protesta degli ebrei etiopi  5la protesta degli ebrei etiopi 5

5.TEL AVIV NON E’ BALTIMORA - L’IRA ANTI POLIZIA DEGLI ETIOPI DI ISRAELE

Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

«Siamo neri, ma questa non può essere Baltimora». È infatti il pezzo di autostrada più trafficato attorno a Tel Aviv, il simbolo del legame della città con il resto del Paese. Quel legame che gli ebrei etiopi non sentono più o non hanno mai sentito.

la protesta degli ebrei etiopi  4la protesta degli ebrei etiopi 4

 

Gli slogan denunciano il razzismo dei poliziotti, chiedono l’intervento dei politici. Perché la comunità si sente esclusa, dalle scuole o dai posti di lavoro migliori. Esclusa e minacciata. Le proteste (la prima manifestazione è stata a Gerusalemme) sono cominciate dopo che settimana scorsa è stato diffuso un video girato da una camera di sicurezza: Damas Pakedeh, un soldato etiope in divisa, è fermo appoggiato alla sua bicicletta, un poliziotto gli ordina di spostarsi perché nella zona c’è un pacco sospetto. Quando il ragazzo non si muove, lo spinge e gli tira una ginocchiata. Il militare reagisce, non vuole restare a terra, prende una pietra, l’agente allunga la mano verso la pistola.

la protesta degli ebrei etiopi  3la protesta degli ebrei etiopi 3

 

Il poliziotto adesso è stato sospeso. Ma i leader della comunità sono sicuri che senza il filmato in carcere sarebbe finito il ragazzo: «È una pentola a pressione che sta esplodendo — spiega Inbal Bogale, una delle organizzatrici dei cortei —. La polizia incrimina i giovani etiopi senza ragione e rovina le loro vite. Con quella macchia non possono più trovare un lavoro decente, entrare nelle unità combattenti dell’esercito». Chiede che il poliziotto venga processato: «I violenti devono essere condannati».

la protesta degli ebrei etiopi  2la protesta degli ebrei etiopi 2

 

Le squadre antisommossa hanno permesso che i manifestanti occupassero l’autostrada per qualche ora. Gli agenti etiopi non sono stati schierati per evitare «che si sentissero in difficoltà» come ha detto uno dei comandanti. Verso il tramonto è arrivato l’ordine di sgombrare. I dimostranti lasciano l’autostrada, si spostano verso il centro e bloccano le vie attorno a piazza Rabin. Gli scontri cominciano nel quadrato delle manifestazioni pacifiste: lacrimogeni, granate assordanti, le cariche dei poliziotti a cavallo, l’assalto del corteo verso il palazzo del sindaco.

 

 

 

 

OBAMA NETANYAHUOBAMA NETANYAHUla protesta degli ebrei etiopi  1la protesta degli ebrei etiopi 1