
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
Jacopo Iacoboni per “la Stampa” - Estratto dell'articolo
«Il giorno in cui l'Italia scopre Internet è il 30 aprile 1986. Il 30 aprile 2016 saranno trent'anni esatti, e faremo un altro Internet Day. Ad aprile saremo pronti con il primo bando sulla banda ultralarga, sarà il primo di una serie di bandi con i quali portare a tutti i cittadini entro il 2020 la connessione ad alta velocità». L' annuncio scritto da Matteo Renzi la settimana scorsa sul suo profilo facebook è, come sempre, ambizioso […].
Già, perché di volte ce ne sono state un po' tante, in questi anni, e anche di annunci renziani, ma la banda larga è sempre al palo, come fossimo un Paese primitivo.
Nei «Cento punti» del programma presentato nel 2011 durante la seconda Leopolda, al numero 60 già si leggeva «accesso a Internet veloce per tutti attraverso investimenti sulla banda larga […]».
Fu allora che, per la prima volta, il rottamatore si spinse a dire «in tre anni ce la possiamo fare». I tre anni si sono di volta spostati più in là, […]. Eppure la narrazione continua: i «tre anni», «il triennio», «entro il 2018», «abbiamo presentato un piano innovativo» […]
Ora invece Renzi sposta l' obiettivo più in là nel tempo, la banda larga per tutti arriverà nel 2020.
Troppe volte il premier ha dato per «fatto» il piano, e relativamente vicina la sua realizzazione. Un crescendo di promesse che si auto negavano […] A marzo ci veniva garantito che sarebbe stata presto «l' abc del nuovo alfabeto economico».
internet colleghera il mondo intero
Ogni tanto sia Renzi sia i suoi collaboratori lasciavano tradire qualche sprazzo di realtà oltre la narrazione, e cioè che il progetto è fermo e impantanato da anni anche a causa dell' inerzia delle aziende private, o delle resistenze di alcune di loro, per esempio di Telecom, interessata a non far deprezzare l' infrastruttura di rete in rame. […] La nostra copertura sul territorio resta ridicola, al 44% (la media Ue è il 71); […]
satelliti google in orbita per portare internet in tutto il mondo
CAVI INTERNET
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…