rubio alice weidel merz

“BERLINO RICOSTRUISCE IL MURO” – IL SEGRETERIO DI STATO USA RUBIO ATTACCA IL GOVERNO TEDESCO PER LE ACCUSE DI ESTREMISMO ALLE SVASTICHELLE DI AFD (CHE CONTA TRA I SUOI SOSTENITORI VANCE E MUSK): “QUESTA NON È DEMOCRAZIA”. LA REPLICA: “DIFENDIAMO LA NOSTRA COSTITUZIONE” - PER VANCE "I BUROCRATI VOGLIONO DISTRUGGERE IL PARTITO PIÙ POPOLARE" - AFD È IN ASCESA IN GERMANIA ED È DIVENTATO IL RIFERIMENTO DELL’ESTREMA DESTRA EUROPEA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Massimo Basile per repubblica.it - Estratti

 

marco rubio con la croce di cenere in diretta a fox news 3

La Germania ha respinto le critiche fatte dal segretario di Stato americano Marco Rubio che aveva parlato di «tirannia camuffata» e criticato l’intelligence tedesca per aver classificato il partito Alternative für Deutschland come «organizzazione di conclamato estremismo di destra». «Abbiamo imparato dalla nostra storia — ha scritto il ministero degli Esteri tedesco su X in risposta a Rubio — che l’estremismo di destra va fermato». L’Afd, che conta tra i sostenitori il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e il miliardario Elon Musk, era da tempo nel mirino dei servizi segreti per il sospetto di estremismo.

 

Ma Rubio attacca: «La Germania ha appena conferito alla sua agenzia di intelligence nuovi poteri per controllare l’opposizione». «Questa non è democrazia», ha aggiunto. «Questa è democrazia», ha ribattuto Berlino, «La decisione è il risultato di un’indagine indipendente per proteggere la Costituzione».

friedrich merz al bundestag foto lapresse.

 

Vance ha invece criticato il report, sostenendo che i «burocrati vogliono distruggere il partito più popolare». Afd è in ascesa in Germania ed è diventato il riferimento dell’estrema destra europea.

alice weidel elezioni in germania foto lapresse Marco Rubio donald trump Pete Hegseth - foto lapresse