1. È UFFICIALMENTE FINITA LA SECONDA REPUBBLICA. CON BERLUSCONI CONDANNATO E INELEGGIBILE DA DOMANI SECONDO LA LEGGE SEVERINO/MONTI, AL NETTO DI COSA FARÀ IL PDL PER REAGIRE ALLA BATOSTA, TUTTO SI SPOSTA SUL CONGRESSO DEL PD CHE, A QUESTO PUNTO, DOVRÀ PER FORZA DI COSE TENERSI ENTRO L’ANNO PER LA GIOIA DI RENZI 2. E’ OVVIO CHE BERLUSCONI HA INTERESSE A TENERE IN VITA IL GOVERNINO LETTA-NAPOLITANO PER EVITARE UNA FINE TRAUMATICA DELLA LEGISLATURA E, SOPRATTUTTO, PER EVITARE CHE IL PDL SI PRESENTI ALLE ELEZIONI SENZA UNO STRACCIO DI LEADER (ARRIVA MARINA B.?) 3. E ALLORA TUTTO SI SPOSTA DENTRO IL PD, SARANNO IN TANTI A CHIEDERE IL CONGRESSO IL PRIMA POSSIBILE PERCHÉ DECISIONI A QUESTO PUNTO STORICHE POTRANNO ESSERE PRESE SOLTANTO DA UN CONGRESSO. E ALLORA NASCERÀ LA TERZA REPUBBLICA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT
Addio formale a Berlusconi Silvio, leader politico eletto in Parlamento. Secondo la Legge Severino/Monti sulla corruzione, approvata da Pd e Pdl durante il governo di Monti Mario, per ogni condanna superiore a due anni scatta l'ineleggibilità. Vuol dire che il leader Pdl condannato a 4 anni non potrà più essere candidato in Parlamento.

E' la prima conseguenza della sentenza di oggi. L'interdizione dai pubblici uffici, e quindi dalla carica di senatore, scatterà invece appena sarà chiaro di quanti anni sarà perché la Cassazione ha chiesto ai giudici di Milano di ridefinirla: ci sono ancora alcuni mesi perché venga formalmente dichiarata.

Dunque, è ufficialmente finita la Seconda Repubblica. Con Berlusconi condannato e ineleggibile da domani secondo la legge Severino/Monti, al netto di cosa farà il Pdl per reagire alla batosta, tutto si sposta sul congresso del Pd che, a questo punto, dovrà per forza di cose tenersi entro l'anno.

E' ovvio infatti che il Pdl ha tutto l'interesse a tenere in vita il governo per evitare una fine traumatica della legislatura e, soprattutto, per evitare di presentarsi alle elezioni senza leader. E allora tutto si sposta dentro il Pd, saranno in tanti a chiedere il congresso il prima possibile perché decisioni a questo punto storiche potranno essere prese soltanto da un congresso.

E allora nascerà la Terza Repubblica.

 

bruno vespa tra renzi e berlusconi SENTENZA BERLUSCONI LATTESA DAVANTI LA CASSAZIONE BERLUGetContent asp jpeg