FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
DAGOREPORT
Addio formale a Berlusconi Silvio, leader politico eletto in Parlamento. Secondo la Legge Severino/Monti sulla corruzione, approvata da Pd e Pdl durante il governo di Monti Mario, per ogni condanna superiore a due anni scatta l'ineleggibilità . Vuol dire che il leader Pdl condannato a 4 anni non potrà più essere candidato in Parlamento.
E' la prima conseguenza della sentenza di oggi. L'interdizione dai pubblici uffici, e quindi dalla carica di senatore, scatterà invece appena sarà chiaro di quanti anni sarà perché la Cassazione ha chiesto ai giudici di Milano di ridefinirla: ci sono ancora alcuni mesi perché venga formalmente dichiarata.
Dunque, è ufficialmente finita la Seconda Repubblica. Con Berlusconi condannato e ineleggibile da domani secondo la legge Severino/Monti, al netto di cosa farà il Pdl per reagire alla batosta, tutto si sposta sul congresso del Pd che, a questo punto, dovrà per forza di cose tenersi entro l'anno.
E' ovvio infatti che il Pdl ha tutto l'interesse a tenere in vita il governo per evitare una fine traumatica della legislatura e, soprattutto, per evitare di presentarsi alle elezioni senza leader. E allora tutto si sposta dentro il Pd, saranno in tanti a chiedere il congresso il prima possibile perché decisioni a questo punto storiche potranno essere prese soltanto da un congresso.
E allora nascerà la Terza Repubblica.
bruno vespa tra renzi e berlusconi
SENTENZA BERLUSCONI LATTESA DAVANTI LA CASSAZIONE
BERLUGetContent asp jpeg
FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO…
''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
FLASH! VERSO LE 13 AVVISTATO ALLA CAMERA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI GIAMPAOLO ROSSI, CHE…
DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO…
DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…