DAGOREPORT – I FRANCHI-TIRATORI PER IL “MELONELLUM” INIZIANO A ESSERE TANTI, FORSE TROPPI – SE LA…
DAGOREPORT
Addio formale a Berlusconi Silvio, leader politico eletto in Parlamento. Secondo la Legge Severino/Monti sulla corruzione, approvata da Pd e Pdl durante il governo di Monti Mario, per ogni condanna superiore a due anni scatta l'ineleggibilità . Vuol dire che il leader Pdl condannato a 4 anni non potrà più essere candidato in Parlamento.
E' la prima conseguenza della sentenza di oggi. L'interdizione dai pubblici uffici, e quindi dalla carica di senatore, scatterà invece appena sarà chiaro di quanti anni sarà perché la Cassazione ha chiesto ai giudici di Milano di ridefinirla: ci sono ancora alcuni mesi perché venga formalmente dichiarata.
Dunque, è ufficialmente finita la Seconda Repubblica. Con Berlusconi condannato e ineleggibile da domani secondo la legge Severino/Monti, al netto di cosa farà il Pdl per reagire alla batosta, tutto si sposta sul congresso del Pd che, a questo punto, dovrà per forza di cose tenersi entro l'anno.
E' ovvio infatti che il Pdl ha tutto l'interesse a tenere in vita il governo per evitare una fine traumatica della legislatura e, soprattutto, per evitare di presentarsi alle elezioni senza leader. E allora tutto si sposta dentro il Pd, saranno in tanti a chiedere il congresso il prima possibile perché decisioni a questo punto storiche potranno essere prese soltanto da un congresso.
E allora nascerà la Terza Repubblica.
bruno vespa tra renzi e berlusconi
SENTENZA BERLUSCONI LATTESA DAVANTI LA CASSAZIONE
BERLUGetContent asp jpeg
DAGOREPORT – I FRANCHI-TIRATORI PER IL “MELONELLUM” INIZIANO A ESSERE TANTI, FORSE TROPPI – SE LA…
DAGOREPORT – A FERRAGOSTO UN COLPO DI “SOLE” CI STA. FIRMATO DAL DIRETTORE DEL QUOTIDIANO DELLA…
DAGOREPORT – LE LUSINGHE ALLA CINA NON RI-PAGANO – LE UNIVERSITA’ ITALIANE, IN PARTICOLARE I…
DAGOREPORT – COSA CI FANNO IL MINISTRO NORDIO E IL SENATORE GASPARRI NEL PARTERRE DI UN MAXI-EVENTO…
DAGOREPORT - BOMBAROLI D’AMORE O C’E’ DELL’ALTRO? - PAOLO MIELI HA LANCIATO IL SASSO SUL CASO…
DAGOREPORT – LA CRISI SUI FLUSSI MIGRATORI TRA ITALIA E SPAGNA È APPESA A CIÒ CHE SUCCEDERÀ DOMANI,…