DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
BASTA UNA FRASE A BERTINOTTI PER SEPPELLIRE IL DUCETTO: “RENZI DICE CHE HO FATTO VINCERE LA DESTRA? E’ GIOVANE, NON È TENUTO A STUDIARE LA CRONACA DEL PAESE” – MATTEO L’AVEVA ATTACCATO PER AVER FATTO CADERE PRODI – FAUSTO: “SE NON RICORDO MALE, DOPO ARRIVO’ D’ALEMA NON LE DESTRE”…
Gisella Ruccia per Il Fatto Quotidiano
“Le parole di Renzi alle festa dell’Unità di Imola? Troppa grazia Sant’Antonio. L’uomo è giovane, non è necessariamente indotto a studiare la cronaca del Paese“. Così, a L’Aria che Tira (La7), l’ex leader di Rifondazione Comunista, Fausto Bertinotti, commenta le parole al vetriolo pronunciate domenica scorsa dal segretario Pd Matteo Renzi (“la nostra sinistra è quella di Obama, non è la sinistra rivendicativa e vendicativa, non la sinistra di Bertinotti che ha rotto il patto di governo e ha fatto vincere la destra. C’è chi segue Obama e chi segue Bertinotti”).
“Voglio ricordare che dopo la caduta di Prodi” – aggiunge Bertinotti – “al governo non andò Berlusconi, ma D’Alema. Riguardo alla definizione di ‘sinistra rivendicativa’, io ci sto. Prendiamo ad esempio la socialdemocrazia tedesca, che noi al Pci consideravamo la destra del movimento operaio. Il governo di grande coalizione tedesco perde, secondo me, perché, contrariamente a quello che ci hanno spiegato in tutto questo decennio, in Germania c’è una crisi sociale drammatica. C’è un impoverimento delle popolazioni lavorative”.
E chiosa: “La socialdemocrazia crolla e il centrosinistra perde perché il conflitto non è più tra destra e sinistra, ma tra l’alto e il basso della società. E quest’ultimo ha espresso così una contestazione a quel modello di società tedesca che all’esterno piaceva, ma che ai tedeschi non piace”
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…