
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
Luigi Bisignani per “Il Tempo”
Stanotte con i risultati dei ballottaggi sapremo se Renzi sarà più tronfio che mai o inizierà a sgonfiarsi.
E si vedrà se, Fassino a Torino e Giachetti a Roma, riusciranno ad arginare il terremoto delle due indovinate candidate grilline, la Appendino e la fati na Raggi. Quest' ultima, grande favorita, è diventata subito obiettivo del solito circo mediatico-giustizialista. Il risultato di Milano invece sarà al fotofinish, con l' incognita dell' impatto emozionale dell' intervento al cuore subito dal Cavaliere. Ma di notti insonni Renzi dovrà passarne almeno altre tre da qui a fine anno.
La prima giovedì prossimo, per il referendum che potrebbe portare il Regno Unito fuori dall' Unione Europea minando quel che resta della sua stabilità e dando, in Italia, una spinta ai partiti euroscettici come Lega e Movimento 5 stelle.
Degli altri appuntamenti uno è tutto italiano, l' altro mondiale. Prima arriva il referendum sulle modifiche alla Costituzione, vero spartiacque per il renzismo. Pieno di incognite l' atteggiamento della Consulta, che dovrà pronunciarsi quasi in contemporanea sulla legge elettorale. In queste ore il Capo dello Stato guarda con apprensione alla composizione del collegio: dei 15 membri 2 sono in precarie condizioni di salute (Frigo e Criscuolo) e un altro è sotto tiro della magistratura (Barbera). C' è chi ipotizza anche dimissioni clamorose.
Uno scenario che ricorda l' intrigo politico in cui finì il giudice Jacobs in House of Cards. Ultimo incubo, il prossimo presidente degli Usa. Renzi, punta tutto su Hillary Clinton, la vittoria, oggi molto probabile, di Donald Trump sarebbe un disastro. A un tavolo di leader Ue indecisi su tutto, arriverebbe uno che timido proprio non è. Con il rischio che, dall' immigrazione alla lotta al terrorismo, prevalga la sua linea dura. Forse il cambio di rotta è già cominciato e più che a sinistra Renzi dovrà guardare a destra se vorrà conservare il suo regno.
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…