
DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN…
Aldo Fontanarosa per “La Repubblica”
I commissari aggiornano il regolamento interno dell`AgCom ( il Garante per le Comunicazioni) e si attribuiscono nuovi importanti poteri in materia di nomine dirigenziali. Dall`iniziativa escono ridimensionate, in modo significativo, le prerogative del presidente dell`AgCom. Nel vecchio regolamento, il presidente aveva il potere di proporre i nomi dei direttori e dei vice direttori delle «strutture di primo livello». Parliamo dei super burocrati che istruiscono le decisioni di maggiore rilievo.
Certo, il presidente doveva tendere l`orecchio e interpretare gli umori, «gli orientamenti» dei commissari. D`altra parte, ogni sua proposta necessitava poi di una maggioranza di 3 voti su 5 - in sede di riunione di Consiglio - per essere approvata. Ma il potere di indicazione era nelle sole mani presidenziali. Ora il nuovo regolamento attribuisce il potere di proposta dei direttori e dei vice direttori anche ai commissari, che li indicano con una maggioranza di 3 su 5. E i commissari avranno la possibilità di suggerire anche il nome del Segretario generale, il "cervello" tecnico dell`AgCom. Il presidente perde, su questo fronte pure, l`esclusiva della proposta.
E ancora. L`ordine del giorno del Consiglio - con le decisioni da discutere - poteva essere integrato con il sì unanime dei commissari. Ora basteranno 3 voti. Il vecchio regolamento stabiliva, infine, che il commissario più anziano (Francesco Posteraro, classe 1950) potesse assumere le funzioni del presidente - quando assente - solo su questioni «urgenti e indifferibili». Adesso quest`ultima condizione (urgenza e indifferibilità) decade.
DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN…
DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E…
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…