
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…
IL BOIA NON MOLLA NEGLI STATI UNITI – DUE CONDANNATI A MORTE SONO STATI GIUSTIZIATI IN OKLAHOMA E IN FLORIDA. SI TRATTA DI WENDELL GRISSOM, CAMIONISTA DI 56 ANNI CHE NEL 2005 UCCISE UNA RAGAZZA CON UNO SPARO IN TESTA, DURANTE UN FURTO CON SCASSO, E EDWARD JAMES, CHE NEL 1993 STUPRÒ UNA BAMBINA DI 8 ANNI E LA NONNA DELLA PICCOLA. ENTRAMBE LE ESECUZIONI SONO AVVENUTE CON INIEZIONE LETALE: DALL’INIZIO DELL’ANNO IL NUMERO DELLE ESECUZIONI IN AMERICA È ARRIVATO A DIECI
Pena di morte, due esecuzioni negli Usa
(ANSA-AFP) - Due uomini condannati a morte per omicidio sono stati giustiziati in Oklahoma e Florida, portando a dieci il numero delle esecuzioni avvenute negli Stati Uniti dall'inizio dell'anno. Lo hanno annunciato le autorità carcerarie di entrambi gli Stati.
In Oklahoma, Wendell Grissom, un camionista di 56 anni, è stato condannato a morte per aver sparato alla testa di Amber Matthews, 23 anni, durante un furto con scasso nel 2005. È stato giustiziato tramite iniezione letale poco dopo le 10:00 (le 4 del pomeriggio in Italia), ha annunciato il dipartimento penitenziario dello Stato in una dichiarazione.
In Florida, Edward James, 63 anni, è stato condannato a morte per lo stupro e l'omicidio, avvenuti nel 1993, di Toni Neuner, una bambina di 8 anni, e della nonna della bambina, Betty Dick. Secondo l'amministrazione penitenziaria dello Stato, l'uomo è stato giustiziato alle 20:15 (1:15 in Italia), sempre tramite iniezione letale.
Si tratta delle ultime due delle quattro esecuzioni programmate negli Stati Uniti questa settimana. Mercoledì un uomo è stato giustiziato tramite iniezione letale in Arizona, la prima esecuzione nello Stato in più di due anni, e un altro è stato giustiziato in Louisiana (sud-est) tramite inalazione di azoto, un metodo precedentemente utilizzato solo dall'Alabama e paragonato dagli esperti delle Nazioni Unite a una forma di "tortura".
Dall'inizio dell'anno sono state eseguite nel Paese dieci esecuzioni: sette tramite iniezione letale, due tramite inalazione di azoto e una tramite fucilazione nella Carolina del Sud (sud-est), per la prima volta negli Stati Uniti dal 2010. La pena di morte è stata abolita in 23 dei 50 Stati americani. Altri sei stati (Arizona, California, Ohio, Oregon, Pennsylvania e Tennessee) osservano una moratoria sulle esecuzioni per ordine del governatore.
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…
DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA…
DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI…
DAGOREPORT – CHE SUCCEDE AL “GIORNALE”? DA QUALCHE GIORNO, VANNO IN PRIMA PAGINA TITOLI…
FLASH – LA STAMPA E I TROLL DI DESTRA A STELLE E STRISCE, CHE STANNO PARAGONANDO IL DIRETTORE…
DAGOREPORT – QUESTA VOLTA PAPA FRANCESCO HA RISCHIATO DAVVERO DI MORIRE, ED È STATO RIPRESO PER LO…