crosetto meloni mattarella global sumud flotilla

BOMBA O NON BOMBA ARRIVERANNO A GAZA? GLI ITALIANI DELLA FLOTILLA, TRA CUI UNA PATTUGLIA DI PARLAMENTARI SINISTRELLI, NON SI FERMANO NE’ DOPO GLI ATTACCHI DEI DRONI, NE’ DOPO GLI INVITI DI MATTARELLA A SCARICARE IL LORO CARICO DI AIUTI A CIPRO E DELEGARNE LA DISTRIBUZIONE AL PATRIARCA LATINO DI GERUSALEMME, PIERBATTISTA PIZZABALLA – SORGI: “QUESTA IMPOSSIBILITÀ DI CONVINCERLI A CAMBIARE ROTTA HA CONVINTO IL GOVERNO A INTERVENIRE CON UN RUOLO DI ARGINE. MA MELONI E CROSETTO SI TROVANO IN UNA SCOMODA SITUAZIONE: SE ABBANDONANO GLI ITALIANI DELLA FLOTILLA AL LORO DESTINO, RISCHIANO DI VEDERLI AFFONDARE DALLA MARINA ISRAELIANA. SE CERCANO DI ASSICURARE IL BLOCCO E IL CAMBIO DI ROTTA, E POI NON CI RIESCONO, NON FANNO UNA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marcello Sorgi per "la Stampa" - Estratti

 

GUIDO CROSETTO GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE

Che la "Global Flotilla" - a cui l'Italia partecipa con equipaggi ardimentosi di barche a vela, e con una piccola pattuglia di parlamentari della sinistra, Arturo Scotto e Annalisa Corrado (Pd), Benedetta Scuderi (Avs) Marco Croatti (5 stelle) -, stia andando incontro a un guaio di dimensioni notevoli, è diventato ormai evidente già da qualche giorno.

 

L'Italia ha una tradizione di battaglie radicali (Pannella magister...). Ma stavolta il quadro si presenta un po' più complicato.

 

Sia perché i responsabili italiani della Flotilla - che hanno avuto finora un grande e indubbio successo mediatico e di consensi - sono decisi ad andare avanti a qualsiasi prezzo e indisponibili a qualsiasi accordo di mediazione, tipo quello di scaricare il loro carico di aiuti a Cipro e delegarne la distribuzione al patriarca latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa, che si è già offerto di tentare di farlo, pur consapevole che gli israeliani non vogliono aiuti di nessun tipo per la popolazione palestinese di Gaza, che nei loro piani deve essere costretta a lasciare il proprio territorio.

global sumud flotilla scotto corrado

 

Questa impossibilità di convincerli a cambiare rotta e portarli a più miti consigli ha convinto il governo a intervenire con un ruolo di argine, sebbene sostanzialmente sottomesso alle minacce di Netanyahu.

 

Meloni, che nel suo intervento all'Onu ha dettato la linea dell'esecutivo definendo "irresponsabili" gli equipaggi e i parlamentari italiani in rotta verso Gaza, e Crosetto, che ha mobilitato due fregate (...) si trovano in una scomoda situazione: se assumono una posizione pilatesca, sostanzialmente abbandonando gli italiani della Flotilla al loro destino, rischiano di vederli affondare dalla Marina israeliana, come già annunciato da Netanyahu.

global sumud flotilla scuderi

 

Se cercano di assicurare il blocco e il cambio di rotta , e poi non ci riescono, non fanno certo una gran bella figura. Tra l'altro anche Sanchez, con obiettivi opposti, ha mandato nello stesso teatro di guerra una nave della Marina spagnola.

 

Bisognerà vedere se sotto la pressione delle due fregate inviate da Crosetto gli italiani della Flotilla decideranno di mollare. Al momento non sembra aria.

FLOTILLA - LA ROTTA DELLE IMBARCAZIONI SOTTO TIRO - LA STAMPAattacco di droni contro la flotillaattacco di droni contro la flotillaattacco di droni contro la flotillasergio mattarella