DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
La separazione delle carriere «da portare a termine fino al referendum: i magistrati siano indipendenti anche da se stessi». Le toghe «che non pagano mai, pure se condannate: vedi De Pasquale a Milano». E Giovanni Falcone: «Ucciso dalla sinistra». Giudici sotto attacco, e la platea di Atreju si infiamma. Faccia a faccia tra il ministro Carlo Nordio e il vertice Anm, Giuseppe Santalucia. E se il referendum sulla separazione fallisse? «Una riflessione andrebbe fatta, avrebbe conseguenze per il governo», dice il Guardasigilli, che però ritiene l’ipotesi «improbabile, basti vedere i sondaggi, non c’è fiducia» nelle toghe.
Santalucia ribatte punto su punto: «Pm e giudici sono già separati, di fatto: siate onesti, volete indebolire il potere giudiziario». Poi cita i «contesti drammatici in cui versano alcuni distretti, vedi Catanzaro, di cui il ministero non si occupa». E su Falcone: «Il suo nome usato solo per colpire: strada del tutto sbagliata».
SCONTRO SANTALUCIA-NORDIO
"Figurarsi se voglio una riforma punitiva. Suona non dico offensivo, ma bizzarro pensare che la riforma costituzionale con la separazione delle carriere sia punitiva". Botta e risposta tra Carlo Nordio e Giuseppe Santalucia. Entrambi sono stati invitati a dialogare di giustizia ad Atreju, la kermesse organizzata da Fratelli d'Italia. Ma, com'era prevedibile, hanno due posizioni molto diverse. Per il ministro è necessaria una separazione delle carriere, anche se dovesse concretizzarsi via referendum: è bene che "sia il popolo a esprimersi".
Ma il presidente dell'Anm è rimasto sulla sua posizione. Santalucia, accusando il governo di voler indebolire la magistratura e gettare le basi per “l’asservimento del pm al potere esecutivo”, ha insomma apertamente difeso lo status quo, avvertendo che “quando si altera un equilibrio si va incontro a rischi”.
GIUSEPPE SANTALUCIA - TAGADA CARLO NORDIO - FOTO LAPRESSEgiuseppe santalucia
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…