gadheim1

BREXIT O NO BREXIT E’ SEMPRE LA GERMANIA IL CENTRO GEOGRAFICO E (NON SOLO) D’EUROPA – L’USCITA DELLA GRAN BRETAGNA SPOSTA IL PUNTO A GADHEIM, UN PAESINO DELLA BAVIERA DI 89 ANIME

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Matteo Guidi per Eunews.it

 

theresa may  firma la richiesta secondo l articolo 50theresa may firma la richiesta secondo l articolo 50

La Brexit comporterà grandi cambiamenti per il futuro dell’Unione europea, ma anche alcuni inaspettati. Per esempio sposterà il nuovo centro geografico dell’Ue: dal 2019 sarà Gadheim, minuscolo villaggio vinicolo di 89 abitanti nella Baviera tedesca. A dare la notizia è stato l’Istituto geografico nazionale (Ign) di Parigi.

 

Una bandiera blu con le stelle gialle dell’Unione al centro del villaggio: è stato questo il segno messo dagli abitanti di Gadheim una volta scoperta la novità. Dopo l’uscita del Regno Unito dall’Ue, saranno loro i custodi del nuovo centro dell’Unione. All’inizio gli abitanti del villaggio, troppo piccolo per avere un sindaco proprio, credevano ad un pesce d’aprile, riporta il quotidiano francese Ouest-France.

gadheimgadheim

 

Poi hanno capito che non si trattava di uno scherzo: “Mio marito ha sempre detto che eravamo il centro del mondo”, scherza Inge Diek, una  rappresentante della Federazione tedesca degli agricoltori. Gli abitanti del villaggio hanno persino lanciato un gruppo WhatsApp per celebrare la loro nuova fama e segnalare il posto.

Gadheim2Gadheim2

 

Fino al 2019 il centro dell’Unione resterà invece Westerngrund, a circa 60km a nord-ovest rispetto a Gandheim. La Germania ospita il centro di gravità dell’Ue dal primo maggio 2004, con l’allargamento da 15 a 25 Paesi membri secondo l’Ign. Prima era stato in Belgio per più di dieci anni. Dal 2004 il centro dell’Ue si è spostato più volte all’interno della Germania: quando la Croazia è entrata nell’Ue nel luglio 2013 è diventato il villaggio bavarese di Westerngrund.

merkel birramerkel birra

 

Gli abitanti dei due villaggi bavaresi si augurano che la prossima volta il centro dell’Ue si sposti con l’arrivo di un nuovo membro: “La Brexit è un passo indietro, questo non può continuare”, ritiene la sindaca di Westerngrund, Brigitte Heim, che si dice speranzosa che la Francia non intraprenda lo stesso cammino dei britannici. Anche nel centro dell’Ue si teme una presidenza di Marine Le Pen.