DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
(ANSA) - Il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker, ha annunciato la sua intenzione di affidare al candidato commissario britannico sir Julian King il portafoglio sull'Unione della Sicurezza. Juncker consulterà ora il parlamento europeo.
Secondo quanto si legge in una nota della Commissione Ue, il commissario ha tra i suoi compiti quello di attuare l'Agenda Ue sulla sicurezza.
King lavorerà sotto il coordinamento del primo vicepresidente Frans Timmermans, sarà di complemento al lavoro svolto dal commissario Ue Dimitris Avramopoulos, e conterà su una task force di esperti.
Juncker ha inviato oggi a King una lettera in cui si dettagliano i suoi compiti e responsabilita' principali.
Per la scelta dell'incarico, il presidente della Commissione Ue nelle ultime settimane si e' consultato con il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, così come con altri leader del Parlamento europeo, e ieri sera ha anche informato della sua scelta il primo ministro britannico, Theresa May.
Sotto un punto di vista procedurale, il nuovo commissario dovrà essere incaricato dal Consiglio Ue di comune accordo col presidente della Commissione europea, dopo la consultazione col Parlamento europeo.
Il presidente Juncker invierà oggi una lettera a Schulz riguardo le sue intenzioni, e al premier slovacco Robert Fico, alla guida della presidenza di turno del Consiglio Ue.
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…