pietrangelo buttafuoco

“RENZI? E’ PIU' A DESTRA DI SALVINI E DI MAIO” - BUTTAFUOCO: “ALLE EUROPEE VOTERO’ PER UNO DEI DUE PARTITI 'CATTIVI', M5S O LEGA. SCEGLIERÒ CHI FARÀ LA LISTA MIGLIORE - FABIO FAZIO? CON LUI E' UN TE DEUM E IO ODIO I MORALISTI - LA COSTITUZIONE? NON MI PIACE, MICA SONO BENIGNI...A CASA HO IL CERTIFICATO ELETTORALE DI MUSSOLINI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “Un giorno da pecora”

 

PIETRANGELO BUTTAFUOCO

Pietrangelo Buttafuoco, la politica e il ruolo degli intellettuali. Ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, il giornalista ha detto la sua sull'attualità e non solo. Secondo lei Matteo Salvini è di destra? “Il populismo è una forma della destra”.

 

E di Maio? “Idem”. Matteo Renzi, invece, è di destra? “Molto di destra, molto più degli altri due, perché è nella tradizione italiana che da Cavour arriva a Calenda”. Lei per chi voterà alle europee? “Per uno dei due partiti 'cattivi', M5S o Lega. Sceglierò chi farà la lista migliore”.

 

Lei è un giornalista molto noto: si sente anche un intellettuale? “Per niente. In Italia poi anche gli artisti, cantanti e scrittori, cercano di fare gli intellettuali, dicendoti come fare le cose, come dei pedagoghi. Dio ce ne scampi...” A chi si riferisce? “Basta pensare a Fabio Fazio, con lui ogni volta è un te deum insopportabile”. Non le piace Fazio? “Non è che non mi piaccia, è che io odio i moralisti”. Come si definirebbe allora? “Artista è una definizione che preferisco”. 

 

pietrangelo buttafuoco

E' vero che lei custodisce a casa sua un oggetto molto particolare appartenuto a Mussolini? “Si, il suo certificato elettorale, lo tengo a casa”. E' vero che non le piace molto la Costituzione italiana? “No, non mi piace, assolutamente”. Ma la Costituzione italiana è un parte fondamentale della nostra storia. “A me non piace, può piacere a Benigni, che dice che è bella...”