
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
C’E’ DEL CASHLESS IN DANIMARCA! BEPPE GRILLO ESALTA IL MODELLO DEL PAESE NORDICO CHE NEL 2022 PER LA PRIMA VOLTA NON HA SUBITO RAPINE IN BANCA GRAZIE AI PAGAMENTI DIGITALI - "PRENDIAMO ESEMPIO, DIVENTIAMO SOCIETÀ CASHLESS. IN DANIMARCA DI CIRCA 800 FILIALI BANCARIE SOLO CIRCA 20 HANNO ANCORA PERSONALE CHE GESTISCE DEPOSITI E PRELIEVI" - QUELLA CONTRO IL CONTANTE È UN VECCHIO CAVALLO DI BATTAGLIA DEL M5S…
Beppe Grillo torna a parlare sul suo blog. Questa volta il fondatore del M5s parla di "società cashless" portando come esempio positivo la Danimarca che - come emerge dai dati di Finans Danmark - nel 2022 per la prima volta non ha subito rapine in banca grazie ai pagamenti digitali. "Nel 2021- continua Grillo - il paese nordico ha avuto una sola una rapina in banca, in calo rispetto alle 222 di due decenni fa. L'anno scorso, nel 2022, non ne è avvenuta nessuna".
Secondo Finansforbundet (il sindacato dei lavoratori del settore finanziario) il bassissimo uso del contante nelle transazioni dei finlandesi ha spinto gli istituti di credito del Paese a ridurre i servizi di cassa.
"Prendiamo esempio", esorta il garante del M5s, che aggiunge: in Danimarca "di circa 800 filiali bancarie solo circa 20 hanno ancora personale che gestisce depositi e prelievi. La riduzione del numero di cassieri in Danimarca è in gran parte dovuta al fatto che la maggior parte dei pagamenti viene effettuata tramite carte di pagamento o altre opzioni di pagamento digitali. La banca centrale danese ha riferito nel marzo dello scorso anno che l'uso del contante si è quasi dimezzato, passando dal 23% dei pagamenti nel 2017 al 12% nel 2021".
La questione delle transazione elettroniche è stata al centro del dibattito sulla legge di bilancio. Il governo Meloni, salvo poi fare marcia indietro, aveva intenzioni di innalzare il limite all'utilizzo del contante e abolire l'obbligo per gli esercenti di accettare i pagamenti digitali sotto i 60 euro. Quella contro il contante è un vecchio cavallo di battaglia del M5s. Non a caso fu il governo giallo-rosso, guidato dal presidente pentastellato Giuseppe Conte, ad aver introdotto il cashback di Stato per i pagamenti con carta. Una misura, quella voluta da Conte, poi abolita dal governo Draghi nonostante le proteste del Movimento.
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…