COME TI COSTRUISCO MONTI – C'È IL DECANO DEI SONDAGGISTI ITALIANI NICOLA PIEPOLI DIETRO LA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DI MARIUCCIO - ELABORATO UN MANUALE DI CENTO PAGINE PER SPIEGARE AL PROFESSORE, FIN NEI MINIMI DETTAGLI, QUALE COMPORTAMENTO ADOTTARE NEI CONFRONTI DEI GIORNALISTI: DALLA SCELTA DELLE PAROLE ALLA POSTURA FISICA, SENZA DIMENTICARE LE ELABORAZIONI GRAFICHE (VEDI L'ANDAMENTO DELLO SPREAD)….

Pierre de Nolac per Italia Oggi

C'è Nicola Piepoli dietro a Mario Monti. Il presidente del consiglio si è affidato alle cure mediatiche del decano dei sondaggisti italiani per affrontare la conferenza stampa di fine anno: lo staff di Piepoli ha lavorato a pieno ritmo, anche durante le feste natalizie, per elaborare un manuale di cento pagine dedicato al premier.

Una specie di enciclopedia per spiegare al professore, fin nei minimi dettagli, quale comportamento adottare nei confronti dei giornalisti: dalla scelta delle parole alla postura fisica, senza dimenticare le elaborazioni grafiche (compresa quella che è stata mostrata durante l'incontro con la stampa, ovvero l'andamento dello spread).

Piepoli fin dall'inizio del governo Monti ha studiato e raccontato quale fiducia hanno gli italiani nei confronti del neo premier: e come cena natalizia, il presidente dell'Istituto Piepoli ha riunito alla "taverna Flavia", gestita da Mimmo Cavicchia (a due passi dal ministero dell'Economia) amici e collaboratori, scegliendo come protagonista della serata il sottosegretario alla presidenza del consiglio Paolo Peluffo, espertissimo comunicatore.

I consigli comunque sono stati molto utili, specialmente quando il sondaggista evoca la saggezza giapponese per forgiare i suoi clienti eccellenti. Come dice Piepoli, citando Yamamoto Tsunetomo, «se si dovesse riassumere il requisito essenziale del samurai, bisognerebbe sostenere che esso risieda nella devozione totale, corpo e anima, al proprio dèmone. In secondo luogo è necessario che egli coltivi l'intelligenza, la compassione e il coraggio.

Il possesso di tutte e tre le virtù può sembrare impossibile all'individuo comune, ma non è difficile. L'intelligenza non è niente più che saper ascoltare gli altri, e da ciò si ottiene una saggezza infinita. La compassione consiste nell'agire per il bene altrui, onorando il prossimo. Il coraggio è saper stringere i denti». E lo sanno bene gli italiani, che grazie alla manovra voluta dal governo Monti sono impegnatissimi proprio in quest'ultima azione mandibolare.

 

 

PIEPOLI PAGNONCELLI Mario Montimonti tessera dei giornalistihsGetImage Mario Monti