DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
VIDEO - BRUXELLES: DOMANDA SU BERLUSCONI. E MERKEL E SARKOZY SGHIGNAZZANO
"Il premier italiano vi ha rassicurato sui provvedimenti che prenderà il suo governo?". A questa domanda, la reazione ilare di Merkel, Sarkozy e di tutta la stampa presente. Poi la risposta del presidente francese: "Abbiamo fiducia nel senso di responsabilità dell'insieme delle autorità italiane, politiche, finanziarie ed economiche"
DAGOREPORT
Da: http://blogs.ft.com/brusselsblog/2011/10/merkozy-gang-up-on-silvio/#ixzz1bc9uMTw1
Scrive oggi il "Financial Times", direttamente dall'eurovertice di Bruxelles, che c'è solo una cosa su cui sono veramente d'accordo la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy: la necessità di abbattere il pesantissimo debito pubblico italiano.
Stamattina i due leader hanno convocato Berlusconi per un incontro a tre in cui lo hanno strigliato per bene. Secondo fonti diplomatiche, i due hanno detto al premier italiano che servono "riforme specifiche e convincenti", e subito. Lo stesso messaggio gli era stato recapitato durante la cena che si è svolta ieri sera tra i leader dei partiti che aderiscono al Partito Popolare Europeo.
Sarkozy ha anche espressamente manifestato il suo scontento per il fatto che l'Italia non ha ancora provveduto a lasciare libera la poltrona di Lorenzo Bini Smaghi nel board della BCE, posto che spetta a un francese dopo la scadenza del madato di Trichet.
L'arrabbiatura di Sarkozy si aggiunge a quella della Merkel, che ieri si è scagliata apertamente contro l'Italia in un congresso del suo partito a Wiesbaden. "L'Italia è il tipico paese europeo che ha sperperato i suoi soldi e che ora deve imparare a vivere secondo i suoi mezzi. La responsabilità per il suo debito - che è arrivato al 120% del Pil - non può essere addossata alla speculazione. La crisi non può essere superata finché Roma non farà progressi nel gestire le sue finanze".
Sempre secondo il sito del "Financial Times", la cancelliera era particolarmente irritata nei confronti di Berlusconi a causa delle dichiarazioni, trapelate da intercettazioni telefoniche, in cui il premier italiano ha fatto commenti sgradevoli su di lei.
BERLUSCONI DOPO LA CENA A BRUXELLES: "HO CONVINTO LA MERKEL". MA BERLINO SMENTISCE
Da Repubblica.it
Non deve essere stata una cena piacevole quella a cui ha partecipato il premier Silvio Berlusconi questa sera nei pressi di Bruxelles: all'incontro con i leader del Partito popolare europeo, raccontano i partecipanti, il presidente del Consiglio italiano è stato un osservato speciale e ha dovuto tentare di convincere i suoi interlocutori, in particolare il cancelliere tedesco Angela Merkel, della bontà delle misure che il governo starebbe approntando per favorire la crescita italiana.
"Ho parlato a lungo con lei", ha detto Berlusconi rispondendo alla domanda se durante l'incontro avesse colloquiato con la Merkel. L'ha convinta sulle misure italiane? Lo hanno incalzato i giornalisti. "Penso di sì" ha affermato il premier. Entrando nel dettaglio dei provvedimenti illustrati alla collega tedesca, il premier si è tenuto sul vago: "Sullo sviluppo abbiamo fatto molte cose ed oltre 100 agevolazioni per le imprese e la deburocratizzazione", ha detto. "In settimana presenteremo delle proposte", ha poi aggiunto.
Secondo un partecipante alla cena, citato dall'agenzia France Presse, i leader europei avrebbero messo in dubbio la credibilità italiana nel mantenere gli impegni di bilancio. "Ovviamente c'è preoccupazione", ha confermato indirettamente Berlusconi, "ma ho fatto presente alla Merkel che noi siamo il secondo paese manifatturiero in Europa e che è vero che abbiamo un debito molto alto ereditato dal passato, ma che abbiamo pagato
le rate con gli interessi. Le ho anche ricordato le due manovre che abbiamo fatto e che il nostro obiettivo è arrivare al pareggio di bilancio nel 2013 e non nel 2014".
Ma fonti di Berlino ci tengono a precisare che "non c'è stato alcun colloquio bilaterale, solo un incontro collegiale".
.
Berlusconi Sarko Merkel Nonleggerlo blogberlusconi obama merkel sarko al g BERLUSCONI BACIA MERKELMerkel SARKOZY E BERLUSCONI03 Berlusconi e la Merkel a OnnaSARKO E BERLUSCONI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…