DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA…
C’ERA UNA VOLTA UNA CHAT…- CON UN VOTO A MAGGIORANZA NELLA GIUNTA PER IL REGOLAMENTO, L’ARMATA BRANCA-MELONI SALVA DELMASTRO. L’ULTIMA PAROLA SULL’USO DELLE CHAT TRA L’EX SOTTOSEGRETARIO CON IL PRESTANOME DEL CLAN SENESE MAURO CAROCCIA SPETTERA’ ALLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI, DOVE LE OPPOSIZIONI POSSONO CONTARE SU 8 DEPUTATI SU UN TOTALE DI 21 - DOPO LA PROBABILE BOCCIATURA NELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI, L’AULA DI MONTECITORIO POTREBBE ESPRIMERSI SULLA VICENDA (MA L’INCOGNITA DEL VOTO SEGRETO SPAVENTA I FRATELLINI D’ITALIA) - LE OPPOSIZIONI VALUTANO DI PROPORRE IL CONFLITTO D’ATTRIBUZIONE ALLA CONSULTA...
Estratto dall’articolo di Miriam Di Peri per “la Repubblica”
giuseppe conte - protesta sul caso delle chat di andrea delmastro e mauro caroccia
La giunta per il regolamento della Camera esautora il presidente della giunta per le autorizzazioni e rimette la decisione nelle mani dell'intero organismo parlamentare. Dove, ça va sans dire, il centrodestra ha la maggioranza. Insomma, l'ultima parola sull'accesso dei deputati alle chat tra l'ex sottosegretario Andrea Delmastro e il ristoratore Mauro Caroccia, considerato vicino al clan Senese, sarà decisa a colpi di maggioranza. [...]
È un'altra giornata ad altissima tensione, quella che si respira a Palazzo Montecitorio, sfociata nella protesta dei deputati 5S in Aula, che hanno esposto gli striscioni "fuori le chat" tra i loro banchi. Per tutto il giorno si attende la giunta per il regolamento, convocata in serata, per dirimere il nodo dell'accesso alle conversazioni digitali da parte dei componenti della giunta per le autorizzazioni.
andrea delmastro mauro caroccia
Sono le 21.22 quando l'organismo, presieduto da Lorenzo Fontana, approva il documento che rimette la decisione all'organismo presieduto da Dori. Sette i voti favorevoli, sei i contrari.
Con una postilla: ad essere assente è la leghista Simona Bordonali. Maggioranza e opposizione sono pari, contando sette presenti ciascuno. Ma improvvisamente il deputato di Azione, Antonio D'Alessio, abbandona la seduta prima del voto, il cui esito sarà favorevole ai desiderata della maggioranza: la decisione è nelle mani della plenaria della giunta per le autorizzazioni.
Il cui presidente Dori già in mattina aveva denunciato di non avere avuto la possibilità di leggere le conversazioni digitali tra Delmastro e Caroccia. «Ho chiesto agli uffici di poter visionare il cd inviato dalla Procura di Roma - ha raccontato - ma mi è stato risposto che la decisione di Fontana coinvolge non solo i membri di giunta, ma lo stesso presidente». [...]
Proteste opposizioni aula camera chat delmastro
Una polemica che si è protratta per tutto il giorno, mentre Fontana non ha replicato, proprio in attesa di riunire la giunta per il regolamento in serata. Scontato a questo punto l'esito del voto in giunta per le autorizzazioni: le opposizioni, favorevoli alla lettura delle chat, possono contare su 8 deputati su un totale di 21.
Dunque, dopo che la giunta - salvo sorprese - voterà domani contro la possibilità di visionare la chat, l'ultimo passaggio sarà il voto dell'Aula, che si dovrà esprimere sulla relazione della Giunta, già approvata a maggioranza, con cui si nega l'autorizzazione alla magistratura ad utilizzare la corrispondenza tra Caroccia e Delmastro. Il voto dovrebbe svolgersi giovedì mattina e, anche in questo caso, non ci dovrebbero essere stravolgimenti, nonostante l'incognita del voto segreto.
Ma le opposizioni non hanno intenzione di far finire qui l'intera vicenda e non viene esclusa l'ipotesi che si possa scegliere la strada di sollevare davanti alla Corte costituzionale un conflitto di attribuzione dei poteri. [...]
PROTESTA DEL M5S AL SENATO SULLE CHAT DI ANDREA DELMASTRO
ANDREA DELMASTRO - COMMISSIONE ANTIMAFIA - FOTO LAPRESSE
delmastro bisteccheria d italia
IL LOGO DI BISTECCHERIA DITALIA IL RISTORANTE DI ANDREA DELMASTRO CON LA FIGLIA DI MAURO CAROCCIA
mauro caroccia
DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA…
DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI -…
DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI…
FLASH! – SE IERI È ANDATA IN SCENA L’INEDITA APPROVAZIONE DEL PIANO EDITORIALE DI UN DIRETTORE…
FRATELLI COLTELLI FLASH! – CHISSÀ A COSA MIRA IL PRESIDENTE DEL SENATO IGNAZIO LA RUSSA QUANDO…
DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN…