ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
Da Repubblica.it
No di Camera e Senato alla convocazione delle sedute permanenti, come richiesto invece dal M5S. "Si è convenuto a larga maggioranza che l'intreccio del meccanismo regolamentare e della prassi suggerisce di costituire le commissioni solo dopo la formazione del governo", ha chiarito il presidente dei senatori Pd Zanda uscendo dalla Conferenza dei Capigruppo del Senato. Decisione presa poi qualche ora dopo anche dalla Camera. Le scelte di Montecitorio e Palazzo Madama renderanno inevitabilmente più complicati i rapporti tra le forze politiche "tradizionali" e il Movimento 5 Stelle.
Quest'ultimo ha indetto infatti per oggi una protesta, annunciando l'occupazione delle aule parlamentari proprio per sollecitare l'inizio dei lavori delle commissioni. Scelta duramente criticata oggi da Zanda. "Quella di occupare l'Aula è una minaccia non democratica", ha detto.
Il M5S resta però fermo nella sua posizione. "Al termine della seduta, come ampiamente annunciato nei giorni scorsi, ci intratterremo all'interno dell'Aula in segno di protesta contro il mancato avvio delle commissioni parlamentari permanenti", afferma la senatrice Ornella Bertorotta. "Qualora questa forma di protesta non sortisca l'effetto sperato - prosegue - ci riserviamo di valutare se metterne in atto di ulteriori nei prossimi giorni".
Prima di lei ad intervenire era stato il vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle, Riccardo Nuti. "Siamo in conferenza capigruppo la maggior parte di loro dice no a quello descritto nel regolamento, ovvero l'istituzione delle commissioni permanenti, vogliono ampliare competenze della commissione speciale", aveva scritto in "diretta". "La chiamano prassi - aveva aggiunto - ma la si può leggere cattiva abitudine (di spartirsi le poltrone). Che senso ha far esaminare dei provvedimenti a commissioni speciali anziché a quelle esistenti e previste?".
0eu35 luigi zanda
GRILLINI IN PARLAMENTO
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO…
DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO…
MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DO…
“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA…