
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
Dagoreport da "Bbc" e "The Guardian"
http://bbc.in/t0zSwp - http://bit.ly/uA6ZbM
Pugno duro contro i criminali. Anzi, durissimo. In futuro, nel Regno Unito, per finire in galera tutta la vita potrebbe non essere più necessario aver ucciso qualcuno. Il governo di David Cameron sta studiando riforme radicali del sistema penale, con l'introduzione non solo dell'ergastolo automatico per chi si renda colpevole almeno due volte di violenze o reati sessuali, ma anche del carcere obbligatorio per gli adolescenti che si macchino dei cosiddetti "knife crimes", i delitti all'arma bianca.
Le misure stanno già suscitando non poche polemiche e il primo ad esprimere perplessità è stato lo stesso segretario alla Giustizia Kenneth Clarke, impegnato nel cercare di stabilizzare la popolazione carceraria inglese. Ma la crociata delle "sbarre facili" è guidata dalla ministra degli Interni Theresa May, sostenuta da un nutrito numero di parlamentari conservatori.
Clarke oggi è intervenuto spiegando che l'ergastolo automatico anche per reati diversi dall'omicidio è pensato esclusivamente per criminali "estremamente pericolosi". Il ministro ha usato l'espressione "pretty murderous", che è come dire "quasi assassini" o "abbastanza assassini". "Solo 20 dei 6mila detenuti che attualmente stanno scontando pene incerte sarebbero stati catturati" con le nuove misure, ha detto, riconoscendo tuttavia che "si tratta di un passo importante", da non prendere con "leggerezza".
Quanto al carcere automatico esteso agli adolescenti colpevoli di "knife crimes" (oggi è previsto solo per i maggiorenni), tra le file dei favorevoli figura il sindaco di Londra Boris Johnson. La proposta nasce dalla cosiddetta emergenza baby-gang, un fenomeno ben radicato nella capitale britannica e che in tutta l'Inghilterra ogni anno è responsabile di decine di morti. I sostenitori della legge sbandierano dati allarmanti, secondo cui il 40% dei delitti all'arma bianca sono commessi da minorenni.
In base alla riforma, un ragazzino di 16 o 17 anni (non più piccolo) giudicato colpevole di aver minacciato qualcuno con un coltello, finirebbe direttamente in carcere per quattro mesi. "Abbiamo già annunciato il carcere obbligatorio per gli adulti che si macchiano di knife crime - ha detto il segretario Clarke presentando la legge - Chiaramente l'estensione di questa misura ai ragazzini richiede riflessioni approfondite. Detto ciò c'è la necessità di mandare un messaggio deciso circa la serietà del fenomeno".
France Crooke, a capo dell'Howard League for Penal Reform, un ente liberale che si batte per la riforma del sistema penale, è tra quelli che si dice molto preoccupato dalle novità annunciate dal governo Cameron, specie per l'ergastolo obbligatorio per reati diversi dall'omicidio. Crooke ricorda che nelle prigioni britanniche ci sono 12mila condannati a vita, "più che in Russia, Polonia, Germania e Francia messe insieme".
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…