A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
da www.dailymail.co.uk
Questa coppia di scavezzacollo ha campeggiato a mille metri d'altezza, praticamente sospesa nel vuoto. Sono freeclimbers professionisti Tommy Caldwell, 35 anni, e sua moglie Becca, 27, si affidano alle mani, ai piedi, e all'attrezzatura. Si arrampicano per giorni, e dormono in verticale.
Le immagini sono state scattate dal fotografo californiano Corey Rich, 37 anni, che ha rischiato la vita per farle, arrampicandosi al seguito dei due pazzi su El Capitan, nello Yosemite National Park. Per fare gli scatti migliori, doveva salire per primo e da solo.
I tre hanno dormito in tende volanti, dopo aver combattuto con le temperature basse, il vento e il ghiaccio, avanzando e tenendosi agganciati l'un l'altro. La tenda li ha protetti dalla tempesta, ma al mattino è stata bombardata da pezzi di ghiaccio in caduta.
«La prima volta ti terrorizza, poi ti ci abitui come fosse un campeggio. Manca solo il fuoco. Non è snervante, perché tieni l'imbracatura anche mentre dormi, quindi sei al sicuro». Di sicuro è faticoso, si passano intere giornate attaccati al muro, a picchettare, e una volta piazzata la tenda, bisogna cucinare. Le razioni sono piccole ma nutrienti.
Dopo sei giorni in salita, nel tentativo di raggiungere la cima, i tre hanno mollato l'impresa. El Capitan è alto 2307 metri.
Una lettura sospesa a mille metri
si arrampicano in coppia tenendosi legati
Prendere il segnale a mille metri
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN…
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…
GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN…
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…