DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
IL CAMPO LARGO È UN CAMPO MINATO: ROBERTO FICO IN CAMPANIA NON TROVA LA QUADRA PER LA GIUNTA REGIONALE – IL NEO-GOVERNATORE DEVE MEDIARE TRA LE MOLTE LISTE CHE LO HANNO SOSTENUTO. A PARTIRE DA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE UNA DELEGA PESANTE PER IL SUO UOMO OMBRA, FULVIO BONAVITACOLA, E IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, INTERESSATO A UN RUOLO PER IL FRATELLO MASSIMILIANO – DAL MUCCHIO SPUNTA ANCHE CLEMENTE MASTELLA, CHE HA FATTO ELEGGERE IL FIGLIO PELLEGRINO...
Estratto dell’articolo di Angelo Agrippa per il “Corriere della Sera”
ROBERTO FICO - REGIONE CAMPANIA
È un puzzle complicato quello che dovrà comporre nelle prossime ore il neo eletto presidente della Regione Campania, il pentastellato Roberto Fico.
A un mese dal voto e a ventiquattro ore dalla seduta di insediamento del Consiglio regionale, c’è ancora da mediare tra il pressing del presidente uscente, Vincenzo De Luca, che insiste nel proporre come assessore con una delega pesante il suo uomo ombra, Fulvio Bonavitacola, ex vicegovernatore, e quello del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, interessato a fare eleggere il fratello minore, Massimiliano, riconfermato consigliere nella lista del Pd, alla presidenza dell’assemblea legislativa.
FULVIO BONAVITACOLA E VINCENZO DE LUCA
Una trattativa a più voci e anche piuttosto confuse se si considera che il segretario campano del Pd è il deputato Piero De Luca, primogenito dell’ex presidente della Regione.
Mentre quest’ultimo, alle scorse Regionali, ha dato vita ad una lista civica (A Testa Alta) ma vorrebbe che il suo fedelissimo Bonavitacola venisse indicato come assessore dal Pd.
Un vero rompicapo per Fico, il quale, per far quadrare i conti e assicurare un abbrivio senza turbolenze alla sua amministrazione, dovrà contemperare le esigenze di tutti i «soci» del campo largo: la densa e numerosa coalizione che lo ha sostenuto.
A cominciare dal sindaco di Benevento Clemente Mastella, leader di Noi di Centro, la lista diventata primo partito nel Sannio, con la quale è riuscito a far eleggere il figlio Pellegrino in Consiglio regionale.
«Abbiamo scelto di sostenere Fico e siamo leali — ha detto Mastella padre — ma bisogna capire anche quali deleghe vorrà assegnarci nella sua giunta. Si parla di un assessorato alle Aree interne, ma una cosa sono i contenitori e un’altra i contenuti. Aree interne significa avere competenze anche sui Lavori pubblici? Ci sarà autonomia finanziaria? Altrimenti di cosa parliamo».
Massimiliano Manfredi Gaetano Manfredi
Ecco, il bilancino di Fico dovrà essere tarato per bene se vuole evitare scossoni. Anche perché gestire una maggioranza così variegata, che va dalle civiche ad Avs ai 5 Stelle, non sarà agevole. E la seduta più importante sarà proprio quella di domani, quando in mattinata si riunirà per la prima volta il Consiglio regionale. [...]
[...] Tre gli assessori da assegnare ai dem e uno per ogni formazione politica che ha aderito alla coalizione vincente. Fico sarebbe anche intenzionato a non chiedere nulla per la sua lista, quella del presidente. Ma uno dei suoi consiglieri ha avvertito: «Non siamo qui per essere spettatori o comprimari».
vincenzo piero de luca
clemente pellegrino mastella roberto fico
NICOLA FRATOIANNI - ELLY SCHLEIN - ROBERTO FICO - GIUSEPPE CONTE - ANGELO BONELLI
roberto fico e il suo gozzo meme by edoardo baraldi
FULVIO BONAVITACOLA
MASSIMILIANO MANFREDI FRATELLO DI GAETANO
ELLY SCHLEIN - ROBERTO FICO - GIUSEPPE CONTE
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…