
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
IL CAMPO LARGO IN CAMPANIA È DIVENTATO UN CAMPO MINATO – L’OK ALLA CANDIDATURA DI ROBERTO FICO SI COMPLICA PER LA LOTTA INTESTINA AL PD LOCALE: VINCENZO DE LUCA È DISPOSTO A DARE IL VIA LIBERA, MA SOLO CON LA GARANZIA CHE IL FIGLIO, PIERO, SARÀ IL NUOVO SEGRETARIO DEM NELLA REGIONE. ELLY HA DATO IL SUO OK, MA UNA FRONDA GUIDATA DAL DUO RUOTOLO-SARRACINO FRENA – ANCHE I SIGNORI DELLE TESSERE CAMPANI, MARIO CASILLO E LELLO TOPO, SI SCHIERANO CONTRO IL GOVERNATORE: “TANTO VINCIAMO LO STESSO”
AGOSTO, CACICCO MIO NON TI CONOSCO – IN CAMPANIA TRABALLA L’ACCORDO TRA ELLY SCHLEIN E VINCENZO DE LUCA PER L'APPOGGIO A ROBERTO FICO! I “SIGNORI DELLE TESSERE” CAMPANI, MARIO CASILLO E LELLO TOPO, NON VOGLIONO CONSEGNARE LA SEGRETERIA REGIONALE A PIERO DE LUCA, FIGLIO DEL GOVERNATORE. LA FRONDA È PRONTA A ROMPERE, AL GRIDO DI “TANTO VINCIAMO LO STESSO” – IN PUGLIA DECARO FA IL CACADUBBI E INSISTE: “SE SI CANDIDANO EMILIANO E VENDOLA, NON CORRO PER LA PRESIDENZA DELLA REGIONE”
CAMPANIA, PD DIVISO SU DE LUCA JUNIOR
Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica”
elly schlein e vincenzo de luca - vignetta by osho
La candidatura di Roberto Fico a governatore della Campania per il centrosinistra è precipitata in una resa dei conti interna al Pd locale e si intreccia con il congresso regionale, che con ogni probabilità si celebrerà a settembre.
Per questo motivo il via libera alla corsa dell'esponente M5S non è ancora arrivato.
Il governatore uscente Vincenzo De Luca, che settimane fa ha definito i 5Stelle «inadeguati, che non hanno fatto nulla per dieci anni», non scioglierà la riserva sul suo sostegno a Fico se prima non sarà fissata la data del congresso.
A presentarsi per andare a ricoprire la carica più alta sarà suo figlio Piero, che Elly Schlein, diventata segretaria, rimosse dal ruolo di vicepresidente dei deputati cambiando l'organigramma dei gruppi parlamentari.
Nello stesso tempo, nell'aprile del 2023, il partito campano venne commissariato da Antonio Misiani, ma adesso per il Nazareno è arrivato il momento di scegliere il nuovo segretario regionale.
In Campania però c'è un'ala del partito, guidata Sandro Ruotolo e Marco Sarracino, entrambi componenti della segreteria nazionale, che resiste mettendosi di traverso rispetto alle indicazioni che arrivano dai vertici del partito.
È la candidatura di Piero De Luca a segretario a non essere vista di buon occhio perché sarebbe troppo in continuità con il passato e con un «sistema di potere» che viene chiesto di rimuovere.
Non è escluso inoltre che il governatore uscente, oltre a sponsorizzare il figlio come segretario regionale, possa anche presentare due liste civiche con suoi fedelissimi e chiedere due assessorati chiave come quelli della sanità e delle infrastrutture.
Sul territorio suona quindi un campanello d'allarme. A questo proposito nei giorni scorsi il consigliere regionale Massimiliano Manfredi, fratello del sindaco di Napoli Gaetano, ha chiesto ai dirigenti nazionali: «De Luca è protagonista del presente e del futuro del Pd, sì o no?». E infatti c'è chi ragiona sulla possibilità di presentare un nome alternativo a quello del figlio Piero […]. Se non ci dovesse essere, dunque, una candidatura unitaria, i tempi per ufficializzare la corsa di Fico si allungherebbero[…]
MASSIMILIANO MANFREDI FRATELLO DI GAETANO
ELLY SCHLEIN E VINCENZO DE LUCA
marco sarracino
VINCENZO DE LUCA VS ELLY SCHLEIN - ILLUSTRAZIONE IL FATTO QUOTIDIANO
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…