 
						
			        DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
 
        
        OH LA LA, "ANNETTIAMO" IL CANADÀ? – IL CANADA VUOLE ENTRARE NELL’UNIONE EUROPEA? LO DESIDERA QUASI LA METÀ DEI CITTADINI DEL PAESE – LE MATTANE DI TRUMP, CHE DICE DI VOLER TRASFORMARE IL CANADA NEL 51ESIMO STATO, STANNO SPINGENDO OTTAWA SEMPRE PIÙ VICINO AL VECCHIO CONTINENTE - L’EURODEPUTATO TEDESCO JOACHIM STREIT CONTINUA LA BATTAGLIA PER RIFORMARE L’ARTICOLO 49 DEL TRATTATO IN MODO DA CONSENTIRNE L’ADESIONE. NON È UN CASO CHE IL PREMIER MARK CARNEY ABBIA DECISO DI…
Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”
Dal 15 al 17 giugno i leader del G7 (Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Canada, Stati Uniti e Giappone) si riuniranno nella piccola cittadina canadese di Kananaskis. Negli ultimi mesi le uscite fantapolitiche del presidente Donald Trump hanno scombussolato l’idea stessa di Occidente, evocando una prossima conquista americana della Groenlandia o la trasformazione del Canada nel 51° stato degli Usa.
 Il premier canadese Mark Carney e Donald trump
Il premier canadese Mark Carney e Donald trump
Sottotraccia è sempre vivo però anche un altro sogno, sicuramente strampalato ma non più dei precedenti: quello di un Canada parte dell’Unione europea. Lo desiderano quasi la metà dei canadesi (sondaggio del marzo scorso), e ne sarebbero probabilmente felici molti europei, almeno quei privilegiati francesi ma anche italiani che stanno scegliendo il Canada al posto degli Usa come la meta più ambita per gli studi all’estero dei propri figli.
Appena eletto, il premier canadese Mark Carney ha rotto la tradizione e ha riservato all’Europa (invece che al vicino americano) la prima visita fuori dai confini, ricordando che «il Canada è il più europeo dei Paesi non europei», mentre l’eurodeputato tedesco Joachim Streit continua la battaglia per riformare l’articolo 49 del Trattato in modo da consentire l’adesione di Ottawa. E pazienza se il piatto tipico di Montréal (patate fritte, formaggio e sugo di carne) si chiama Poutine, pronunciato Putìn.
 
						
			        DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
 
						
			        DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
 
						
			        DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
 
						
			        FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
 
						
			        FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
 
						
			        FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…