stefano candiani macron

“NON SIAMO AGLI ORDINI DI MACRON, I NOSTRI SOLDATI NON ANDRANNO IN UCRAINA” - IL DEPUTATO DELLA LEGA CANDIANI ATTACCA IL PRESIDENTE FRANCESE E LO ACCUSA DI DOPPIEZZA: “FA LA PREDICA SULL’ESSERE PIÙ EUROPEISTI E POI FA I BILATERALI CON TRUMP. NON FUNZIONA COSÌ. MACRON NON PUÒ CHIEDERE PIÙ EUROPA E POI AGISCE DA SOLO" - "L’INVIO DI MILITARI METTEREBBE IN EVIDENZA CHE NON ESISTE PIÙ L’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE” - “SUCCUBI DEGLI USA? LO SIAMO DAL 1946..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Gabriella Cerami per repubblica.it - Estratti

 

 

stefano candiani

«La responsabilità di tutto ciò che sta accadendo è tutta di questo signore qua». Il deputato della Lega Stefano Candiani, ex sottosegretario al ministero dell’Interno del governo Conte I e oggi componente della commissione Politiche dell’Unione europea alla Camera, mostra una foto sul suo cellulare e indica il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

 

Perché la colpa è tutta di Macron? Il presidente francese voleva convincere il tycoon a includere Kiev e l’Europa nei negoziati per mettere fine al conflitto tra Russia e Ucraina.

«Macron sta dicendo tutto e il contrario di tutto. Prima fa la predica dicendo che bisogna essere più europeisti e poi fa i bilaterali con Trump. Questa narrazione non funziona».

(...)

 

«Non funziona così. Macron non può chiedere più Europa, agire da solo e poi pretende di fare un esercito comune. Non siamo ai suoi ordini».

 

la stretta di mano tra donald trump ed emmanuel macron 2

Eppure la premier Giorgia Meloni non esclude l’invio di soldati in Ucraina se si ritrovano in un contenitore internazionale più ampio, autorizzato da una risoluzione Onu.

«Ma no, chi se ne frega di inviare soldati e mezzi in Ucraina. Il caos lo sta creando ancora Macron. L’invio di militari metterebbe in evidenza che non esiste più l’Organizzazione delle Nazioni Unite. Non possiamo intervenire perché lo dice il presidente francese».

 

Ripeto, alla base del viaggio di Macron a Washington c’era il tentativo di includere l’Europa e Kiev nei negoziati di pace. Non le sembra evidente il mancato coinvolgimento dell’Ue?

«Adesso si devono mettere d’accordo gli americani e i russi, e decideranno cosa fare».

 

la stretta di mano tra donald trump ed emmanuel macron 3

A scapito però di Kiev. Come può il Paese che ha invaso l’Ucraina stabilire le condizioni della pace?

«Non capisco quelli che oggi vengono giù dal pero e dicono che siamo schiavi: lo siamo dal 1946».

 

Che significa?

«Dal 1946 le sorti del mondo vengono decise dall’America e dalla Russia, ora si è aggiunta la Cina».

 

Sta dicendo che l’Europa deve restare ai margini e non avere voce in capitolo?

«Intanto si devono mettere d’accordo loro. La tregua mica la decidiamo noi»

Stefano Candianistefano candiani foto di bacco