DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Raffaello Binelli per Il Giornale
Cosa dicono gli ultimi sondaggi in Germania in vista delle prossime elezioni politiche in programma alla fine di settembre? A sorpresa, ma non troppo, Martin Schultz è in testa. Ma a colpire è soprattutto il distacco che il socialdemocratico rifila alla cancelliera Merkel. Ben undici punti.
Un sondaggio del "Barometro politico" (Politbarometer) pubblicato dalla tv pubblica tedesca Zdf rivela che se le elezioni si dovessero tenere oggi, sarebbe Schulz il politico scelto dai tedeschi per governare. Per lui voterebbe il 49% dei tedeschi, con il 38% che punterebbe ancora su Angela Merkel.
Il leader socialdemocratico fa registrare, dunque, un salto di undici punti rispetto alla precedente rilevazione. E riesce persino a superare la Merkel in simpatia. In altri campi invece, come la credibilità e la competenza in materia, la leader della Cdu resta in testa. Ma c'è un altro dato in controtendenza: anche se Schulz al momento è preferito come nuovo cancelliere, il 71% dei tedeschi valuta che la Merkel stia facendo un buono lavoro.
L’effetto Schulz, come lo hanno battezzato i media tedeschi, trascina anche la Spd, che mette a segno una crescita di 6 punti, toccando il 30% dei consensi. La Cdu/Csu della cancelliera perde due punti e arretra al 34%; i Verdi ne guadagnano 1 e salgono al 10%; i liberali della Fdp rimangono stabili al 6%. Vanno male i populisti dell’Afd, che cedono un punto (10%), e la Linke con il 7% (meno 3). Con questi numeri, la Grosse Koalition resta al momento lo scenario di governo più plausibile. Con la differenza, che a guidarla potrebbe essere Schulz.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……