DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
Germano Celant per l'Espresso
Ogni volta che mi reco a visitare il Museum of contemporary art a Los Angeles, dove è in corso un'antologica di Urs Fisher, fatta in collaborazione con 1.500 persone che hanno realizzato insieme all'artista migliaia di sculture in creta, provo un senso di rabbia e di frustrazione: è dovuto alla presenza nella collezione permanente del museo delle 80 stupende opere della raccolta Panza di Biumo.
Sono importanti capolavori da Rothko a Kline, da Tapies a Fautrier, da Rauschenberg a Oldenburg, da Lichtenstein a Rosenquist che nel 1984 erano stati offerti alla Regione Piemonte per essere collocati nel Castello di Rivoli, ma sono stati rifiutati. La richiesta economica era l'equivalente di circa 5 milioni di euro per un valore attuale che si può calcolare intorno ai 2 miliardi di euro.
Una perdita enorme, culturale e patrimoniale, dovuta all'ottusa reazione di politici, di banchieri e di artisti locali: avevano timore di un'invasione "americana" che, se introiettata, avrebbe invece dato corpo a un nucleo artistico ineguagliabile in Europa. Una storia che si è ripetuta negli Anni Novanta con il trasferimento di 300 opere minimal, da Judd a Andre, da LeWitt a Ryman e Nauman, sempre di Panza, al Museo Guggenheim di New York con il risultato di depotenziare il sistema museale in Italia.
à un indebolimento per l'informazione sul contemporaneo che rimane rara e in crisi per l'assenza di leggi e d'iniziative a favore delle istituzioni al fine di incamerare, quando possibile con relativo sforzo come ha fatto Gabriella Belli per il Mart di Trento e ora per Cà Pesaro a Venezia, le collezioni disponibili nel mondo. Tali occasioni sono rare, ma esistono: però bisogna muoversi se non si vuole disporre solo di rovine e di avanzi del presente.
pnne20 celant alessandra mammi
rothko
mark rothko
MUSEO DI RIVOLI
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…