SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO…
CARAMBA, CHE SORPRESA! - TESTA A TESTA TRA GAETANO MARUCCIA E TEO LUZI PER LA NOMINA A NUOVO COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI – LA NOMINA DI LUZI, CHE SIGNIFICHEREBBE SCAVALCARE COLLEGHI CON PIÙ ESPERIENZA DI COMANDO E ANZIANITÀ, SAREBBE ALL'INSEGNA DELLA CONTINUITÀ CON LA GESTIONE "INADEGUATA" DI NISTRI. LA SCELTA TRA I DUE DOVRÀ PRENDERLA IL MINISTRO DELLA DIFESA, LORENZO GUERINI, COL PLACET DI MATTARELLA
TESTA A TESTA PER IL COMANDANTE
Testa a testa finale per la nomina del nuovo comandante generale dell'Arma dei carabinieri, che prenderà il posto di Giovanni Nistri, il cui mandato scade nel gennaio prossimo.
Fino a poche settimane fa i candidati erano quattro.
Poi Enzo Bernardini e Angelo Agovino, appoggiato soprattutto da Luigi Di Maio (M5s), sono sostanzialmente usciti di scena. Ora la scelta è tra i generali Gaetano Maruccia e Teo Luzi.
Il primo, età 63 anni, è l'attuale vice comandante generale dell'Arma e, in precedenza, è stato al comando di reparti chiave dei carabinieri come quelli della Provincia di Napoli, del Lazio e dell'Interregionale Pastrengo per il Nord Italia, a Milano.
Teo Luzi, capo di stato maggiore, è di tre anni più giovane, anche lui con esperienze di spicco, fedelissimo del comandante uscente Nistri. Peraltro, nel 2018, proprio Teo Luzi è subentrato a Maruccia nell'incarico di capo di stato maggiore, dopo il suo passaggio a capo dei carabinieri del Nord Italia.
La nomina di Teo Luzi, che significherebbe scavalcare colleghi con più esperienza di comando e anzianità, sarebbe all'insegna della continuità con Nistri. La scelta tra i due, legati da vincoli di amicizia, si presenta non facile. Dovrà prenderla il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
generale teo luzi
Gaetano Maruccia
SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO…
DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL…
DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…