DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
lamberto sposini emilio carelli clemente mimun cristina parodi enrico mentana cesara buonamici
Concetto Vecchio per “la Repubblica”
«Emilio Carelli grillino sinceramente mi ha stupito » , dice adesso Cesara Buonamici, che con lui condusse in coppia il Tg5 delle 13 nell' Italia berlusconiana degli anni Novanta. È quel che sussurrano un po' tutti, gli ex colleghi Mediaset, « di Emilio » , il giornalista che Luigi Di Maio vorrebbe candidare alla presidenza della Camera.
Ma forse la domanda da porsi non è tanto perché Carelli si è arruolato nel Movimento, quanto perché Di Maio si affidi a una personalità, che prima di diventare direttore di Sky Tg 24, aveva scalato tutte le posizioni all' interno dell' impero editoriale di Berlusconi; una mossa che segnala più di mille analisi la mutazione genetica dei Cinque Stelle: dagli insulti " allo psiconano" di Beppe Grillo al doppiopetto doroteo di Di Maio.
Carelli, 65 anni, iniziò a Canale 5 quando non c' era ancora nemmeno la diretta, « quando io arrivai nell' 84 lui c' era già » , ricorda Buonamici. Era nella redazione di " Italia domanda", la tribuna politica condotta da Gianni Letta, con cui negli anni ha mantenuto eccellenti rapporti; poi condusse insieme a Buonamici " Parlamento In": un format dove giganteggiavano i big del Caf ( Craxi, Andreotti, Forlani): andava in onda il sabato in seconda serata.
gianluigi paragone emilio carelli
La diretta arrivò nel gennaio ' 92, col Tg5 diretto dal 37enne Enrico Mentana, che decise per la doppia conduzione all' americana, e una doppia conduzione in fondo c' è anche ora, con la diarchia Di Maio-Salvini.
« L' ho chiamato e mi ha detto: " Cesara, ci credo, è una bella avventura" » , spiega Buonamici.
Che tipo è? «Il compagno di lavoro ideale. Gli piace la buona tavola. Adora i suoi figli » , due gemelli, un maschio e una femmina, avuti dalla giornalista Silvia Mazzucco, la sorella della scrittrice Premio Strega Melania Gaia Mazzucco. « Anche io sono rimasto molto sorpreso, quando ho saputo che si candidava con i Cinquestelle », ammette Alessandro Banfi, già vicedirettore del Tg5: « Carelli ha un bon ton da Prima Repubblica. Equilibrato, secchione, istituzionale, moderato, ha organizzato da zero una redazione a Sky, potrà fare bene come presidente della Camera. La sua storia è anche il segno che le ideologie non sono più così importanti».
Carelli potrebbe essere l' uomo che mette tutti d' accordo: Di Maio, Salvini e Berlusconi. Nel video della festa grillina del 4 marzo, quando, davanti alle proiezioni, Di Maio e Bonafede si abbracciano come dopo un gol, Carelli batte educatamente le mani. I militanti M5S commentano i suoi post oxfordiani su Facebook con « grazie di tutto, nostro gentleman » . Dev' essere cambiato anche il popolo grillino.
luigi di maio lorenzo fioramonti emilio carelliemilio carelli luigi di maioFoto gruppo, Di Bella; Puglisi, Ceccherini, Parsons e CarelliEmilio Carellieric schmidt andrea ceccherini emilio carelli
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…