TU RUBI, IO SARUBBI! (UNA FINE A-MARA) - DOPO BANANA-BOCCHINO, LA CARFAGNA VIENE SPUTTANATA VIA TWITTER ANCHE DAL PD ANDREA SARUBBI: “VIENE IN COMMISSIONE AFFARI SOCIALI, FIRMA LA PRESENZA PER LA DIARIA E SE NE VA” - L’EX MINISTRA, SGAMATA CON LE MANI SUL GETTONE DI PRESENZA, BALBETTA: “LA PRIMA SEDUTA L’HO SEGUITA INTEGRALMENTE, LA SECONDA SONO ANDATA VIA MEZZ’ORA PRIMA DELLA FINE” - SARUBBI: “NON COSTRINGERMI A RISPONDERTI, MARA, PER TE È PIÙ DIGNITOSO”…

J. I. per "la Stampa"

Un'ex ministra viene accusata da un collega di fare la furba, firmare la presenza in commissione Affari sociali e andarsene. Un deputato come lei la accusa su twitter. Lei nega tutto. Nell'Italia lacrime (ministeriali) e sangue (popolare), è comunque vicenda esemplare.

Andrea Sarubbi, del Pd, non ha il minimo dubbio: «Se vi dicessi che un ex ministro viene in commissione Affari Sociali, firma la presenza per la diaria e se ne va, ci credereste?». Fuori i nomi, gli chiedono. Li fa senza problemi: «Se coprissi qualcuno non avrei denunciato. Era per il pathos. Comunque è la Carfagna. Bastava cercare sul sito della Camera».

Lei è gentilissima, al telefono nega tutto, dice che sono «le solite stupidaggini contro di me», parla di «pregiudizi», ricorda che «se ne sono dette tante su di me». Invita a chiedere «al mio capogruppo in aula, vi potrà confermare tutto», e racconta così la storia: «Era la mia seconda seduta in Commissione affari sociali. La prima l'ho seguita integralmente, la seconda parzialmente, sono andata via mezz'ora prima della fine».

Su Twitter aveva risposto a Sarubbi che «bastava leggersi i regolamenti parlamentari» per evitare «l'ennesimo gossip». Lui però non arretra: «Non mi offendo con la Carfagna, con Berlusconi abbiamo imparato che il concetto di gossip è piuttosto elastico. Non costringermi a risponderti, Mara, per te è più dignitoso».

Per la cronaca, ai deputati che superino il 50 per cento delle assenze in commissione viene decurtata la diaria di 300 euro. Un appannaggio che, dopo recente decurtazione, risulta di misere tremila cinquecento euro al mese. A un passo dalle pensioni minime.

 

andrea sarubbi - Copyright PizziMARA CARFAGNA LITE SARUBBI CARFAGNA SU TWITTER jpeg