
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
CARNEY RISCHIA DI BRUCIARSI! PER IL MARIO DRAGHI DEL CANADA VINCITORE DELLE ELEZIONI ORA VIENE LA PARTE DIFFICILE: IN ALBERTA, STATO CONSERVATORE, SOFFIANO VENTI SEPARATISTI - LA PRESSIONE INTERNA SUL GOVERNO È GIÀ ENORME: I GIOVANI VOGLIONO CASE, OPERAI E INDUSTRIALI AIUTI ANTI-DAZI, LE AZIENDE ENERGETICHE TRIVELLARE. PER IL BANCHIERE CHE PIACE AI LIBERAL E AGLI ORFANI DELLA TERZA VIA BLAIRIANA L’APPUNTAMENTO FONDAMENTALE SARA’ CON TRUMP CHE LO HA DEFINITO “UN GENTILUOMO”: IN BALLO UN ACCORDO SUI DAZI…
Sara Gandolfi per il Corriere della Sera - Estratti
mark carney dopo la vittoria 5
Il simbolo della crisi sono i manichini nudi e gli scaffali vuoti di Hudson’s Bay, i grandi magazzini canadesi che dopo 355 anni chiudono per bancarotta. Come se La Rinascente da un giorno all’altro liquidasse tutto. Peggio: l’impatto del Covid e ora della guerra dei dazi con gli Usa manda a casa 10.000 dipendenti. Altri 68.000 perderanno il posto nelle fabbriche automobilistiche in Ontario.
Per Mark Carney, premier del Canada e vincitore delle elezioni di lunedì, ora viene la parte difficile. E non sarà solo l’imminente incontro-scontro con Trump che ieri lo ha definito «un vero gentiluomo» e ha detto che visiterà la Casa Bianca «entro la prossima settimana o meno». «Penso che avremo un ottimo rapporto», ha aggiunto il presidente Usa: «Mi ha chiamato e mi ha detto: “Facciamo un accordo”».
Carney vuole fare in fretta.
mark carney dopo la vittoria 4
Ha promesso di «combattere e agire in grande». I canadesi e il mondo liberal globale hanno gli occhi puntati su di lui, l’ex banchiere che in un birrificio di Barrie, in Ontario, durante la campagna elettorale ha dichiarato di essere «più utile in tempo di crisi. Non sono così bravo in tempo di pace». La pressione interna sul governo è già enorme: i giovani vogliono case, operai e industriali aiuti anti-dazi, le aziende energetiche trivellare. Le promesse sul tavolo sono molte. Dopo aver cancellato l’odiata «carbon tax», Carney si è impegnato a «costruire nuovi corridoi energetici».
Vuole abbattere le barriere commerciali tra le province, costruire 500.000 nuove case all’anno, aumentare la spesa militare e creare una filiera «All-in-Canada», tutta dentro il Canada, per l’automotive.
«La guerra commerciale ha messo a nudo la debolezza di fondo che si sta accumulando nell’economia canadese da anni» scrive CBC News .
mark carney dopo la vittoria 6
I problemi maggiori potrebbero venire dalla provincia dell’Alberta, dove soffiano forti venti separatisti. «Non tollereremo più che le nostre industrie siano minacciate e le nostre risorse bloccate da Ottawa», ha scritto sui social la premier Danielle Smith, che a marzo aveva chiesto a Trump di sospendere i dazi per non sfavorire i conservatori.
Ora dice che «valuterà diverse opzioni per rafforzare e proteggere la nostra provincia e scegliere una strada da seguire». Nella patria del petrolio canadese, i liberali hanno vinto solo due seggi mentre i conservatori viaggiano con maggioranze oltre l’80%. Smith conosce l’umore dei suoi cittadini. Per placarli Carney dovrebbe dare il via libera agli oleodotti, abrogare le leggi che limitano il pompaggio di fonti fossili, allentare le normative sull’elettricità pulita ed eliminare perfino i limiti alle emissioni. Improbabile
mark carney dopo la vittoria 2
mark carney dopo la vittoria 1
mark carney - foto lapresse
(...)
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…