DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
Dagonota
Renato Brunetta sembra sempre più l'ultimo giapponese a cui nessuno aveva detto che la guerra era finita.
Matteo Renzi prosegue con gli appelli all'opposizione. Con la newsletter anticipa che con "Casa Italia immagino di inserire non solo i provvedimenti per l'adeguamento antisismico ma anche gli investimenti che stiamo facendo e che continueremo a fare sulle scuole, sulle periferie, sul dissesto idrogeologico, sulle bonifiche e sui depuratori, sulle strade e sulle ferrovie, sulle dighe, sulle case popolari, sugli impianti sportivi e la banda larga, sull'efficientamento energetico, sulle manutenzioni, sui beni culturali e sui simboli della nostra comunità".
E per far capire che è proprio a Berlusconi si rivolge, sottolinea che "nella mia responsabilità di capo del governo proporrò a tutte le forze politiche di collaborare su questi temi. Con Casa Italia in ballo c'è il futuro dei nostri figli, non di qualche ministero. E proporrò a tutti i partiti, anche a quelli di opposizione, di dare una mano perchè la politica italiana offra una dimostrazione di strategia e non solo una rissa dopo l'altra.
Berlusconi pompiere parla con terremotata
Insomma, sta traducendo in "renzese" quel che Berlusconi ripeteva quand'era a Palazzo Chigi. E con qualche esperienza diretta di palazzinaro (vedi Milano 2). Nella sostanza, il Ducetto di Rignano rilancia il principio tanto caro al Cav: "quand le bâtiment va, tout va!". Come a dire: se decolla il settore immobiliare, tutta l'economia si riprende.
E lo schema in controluce del piano "Casa Italia" appare come una gigantesca operazione immobiliare; nobilitata dalla ricostruzione, ma che punta proprio a "mettere in sicurezza" l'Italia. Uno schema che non può non essere apprezzato dal Banana. Soprattutto se a spingere verso un disgelo dei rapporti fra governo e opposizione ci si mette anche Vincent Bollorè che con la sua Vivendi non è ancora riuscito a stabilire un rapporto con Palazzo Chigi.
Brunetta, però, non ci sta. In un tweet, Renato avverte: "Se Renzi vuole tenere profilo no partisan eviti decisioni e nomine di parte, cominciando dal Commissario alla ricostruzione". Un riferimento nemmeno tanto velato al ruolo di Vasco Errani come commissario per il terremoto.
Appunto, Renato è l'ultimo dei giapponesi od il primo oppositore: del Banana, però... Che pur di tranquilizzarlo garantisce che la collaborazione sarà limitata alle misure a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. Fra queste, però, rientra anche "Casa Italia".
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…