CASELLI LASCIA MAGISTRATURA DEMOCRATICA! LA COLPA È DI ERRI DE LUCA E DI UN ORRIBILE TESTO SUI “DETENUTI POLITICI” DEGLI ANNI ’70 PUBBLICATO NELL’AGENDA 2014 DI MD

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery


Da "la Repubblica"

Giancarlo Caselli, procuratore di Torino, ha deciso di lasciare Magistratura Democratica, la corrente in cui milita sin dalla fondazione. Caselli ha annunciato la sua decisione al presidente di Md, Luigi Marini.

La decisione è stata originata dalla scelta di Md di pubblicare nell'agenda 2014 un brano di Erri De Luca, intitolato "Notizie su Euridice", nel quale di si legge a proposito degli anni ‘70: «Si consumò una guerra civile a bassa intensità ma con migliaia di detenuti politici. Una parte di noi si specializzò in agguati e in clandestinità. Ci furono azioni micidiali e clamorose ma senza futuro... ».

I curatori dell'agenda avevano giustificato la pubblicazione del brano con un'introduzione
in cui ammettevano: «Dopo aver ricevuto e letto questo contributo è stata forte la tentazione di non pubblicarlo perché alcuni passaggi si prestano a interpretazioni ambigue che non vogliamo in alcun modo avallare. Ma povero è il gruppo che censura uno scritto così bello anche se altrettanto controverso».

La decisione di pubblicare il testo di De Luca, che tra l'altro ha difeso i sabotaggi in Val di Susa schierandosi con le frange più violente dei NoTav che orchestrano una campagna diffamatoria contro Caselli, ha spinto il procuratore a lasciare Md.

 

Gian Carlo CaselliCarlo Leoni e Giancarlo Caselli 1 erri deluca 001cort erri deluca michele masneri