DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
IL CASO POWELL PUÒ DIVENTARE UN CLAMOROSO BOOMERANG PER TRUMP – IL MANDATO DEL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE SCADE A MAGGIO, MA POWELL POTREBBE RIMANERE COME MEMBRO DEL BOARD FINO AL 31 GENNAIO 2028, CONTINUANDO A RAPPRESENTARE UNA SPINA NEL FIANCO DI TRUMP (IL CONSIGLIO DELLA FED È COMPOSTO DA SETTE MEMBRI E SUI TASSI DI INTERESSE SI DECIDE A MAGGIORANZA) – LA RAGIONE DELLO SCAZZO È DUPLICE: DA UN LATO VENDETTA PERSONALE PERCHÉ POWELL NON HA ESEGUITO GLI ORDINI DEL PRESIDENTE. DALL’ALTRO, A TRUMP SERVE UN CAPRO ESPIATORIO PER I DATI, NON ESALTANTI, DELL’ECONOMIA…
A TRUMP SERVE UN CAPRO ESPIATORIO E L’HA TROVATO IN JEROME POWELL – DIETRO L’ASSALTO SENZA PRECEDENTI AL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE (INDAGATO PER LA RISTRUTTURAZIONE DELLA SEDE DELLA BANCA CENTRALE), C’È LA SITUAZIONE PREOCCUPANTE DELL’ECONOMIA AMERICANA: LA CRESCITA TIENE SOLO GRAZIE AGLI INVESTIMENTI DEI COLOSSI TECNOLOGICI, E IL MERCATO DEL LAVORO STA RALLENTANDO DRASTICAMENTE – POI C’È IL FATTORE PERSONALE: TRUMP ROSICA PERCHÉ POWELL NON SI È MAI PIEGATO ALLE SUE PRETESE, MA HA TENUTO LA BARRA DRITTA IN NOME DELL’INDIPENDENZA DELLA FED, E L’HA SBUGIARDATO IN DIRETTA MONDIALE A LUGLIO CORREGGENDOLO SUI NUMERI DAVANTI ALLE TELECAMERE…
donald trump e jerome powell 10
L’ECONOMIA CRESCE POCO E COSÌ LA CASA BIANCA ADESSO RISCHIA UN AUTOGOL
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera”
Si capirà presto se dietro la mossa di Donald Trump contro Jerome Powell c’è una prova di forza o invece solo debolezza e miopia. Perché l’inchiesta del dipartimento di Giustizia contro il presidente della Federal Reserve può spianare la strada anche al secondo scenario: un autogol dell’inquilino della Casa Bianca, benché questi neghi di aver richiesto l’azione legale.
Il video con cui domenica Powell ha accusato Trump di voler sopprimere l’indipendenza della banca centrale […] lascia intuire le prossime mosse. Il mandato del presidente della Fed scade il 15 maggio e le probabilità di riconferma, ovviamente, sono zero.
Ma Powell è anche membro del Board della banca centrale, fino al 31 gennaio 2028. Come tale può restare fra i sette componenti del consiglio che decide sui tassi d’interesse (anche a maggioranza), insieme a cinque presidenti delle Federal Reserve regionali.
christine lagarde e jerome powell al forum della bce a sintra
Quella di Powell nel vertice sarebbe una presenza ingombrante, per il nuovo leader della Fed scelto da Trump e verosimilmente pronto a tagliare i tassi secondo i diktat della Casa Bianca.
[…] Forse Trump sperava di spingerlo a sparire del tutto dalla Fed tra quattro mesi, magari in cambio di un’amnistia personale. Più probabile però che a questo punto accada il contrario. Agli amici Powell racconta di aver ereditato il gene della cocciutaggine dalla madre Patricia Hyden […]. Lui stesso è stato educato dai gesuiti, dove deve avere affinato il suo stile discreto e fermissimo.
VIGNETTA PUBBLICATA DA DONALD TRUMP IN CUI LICENZIA JEROME POWELL
[…] Powell potrebbe decidere di restare […] e […] diventare una spina nel fianco del presidente per i prossimi due anni: anche a costo di una causa penale che lui comunque può sostenere grazie al patrimonio accumulato a Wall Street, prima di approdare alla Fed. […]
[…] Il nuovo presidente della banca centrale avrà […] bisogno di una maggioranza nell’organo decisionale, per eseguire i desideri di Trump. E Trump vuole stimolare la domanda tagliando i tassi fino all’1%, malgrado un’inflazione resa più minacciosa dai dazi.
Qui è la ragione profonda della forzatura sulla banca centrale. Fosse sicuro dello stato dell’economia, il presidente non cercherebbe di piegare ogni strumento all’imperativo di evitare una disfatta alle elezioni di midterm. Invece fuori dal settore tecnologico, con i suoi data center costruiti spesso a debito, a metà del 2025 il prodotto lordo degli Stati Uniti era cresciuto di appena dell’1,3% in un anno.
[…] Gli investimenti privati, sempre fuori dal boom tecnologico, a luglio scorso erano in calo del 4% sull’anno. Che Trump sia nervoso perché solo i più ricchi beneficiano della sua economia, del resto, si nota da altre mosse: incluso il tetto annunciato al 10% agli interessi sulle carte di credito delle persone a basso reddito.
Molte banche reagiranno togliendo le carte e tagliando il credito ai più poveri. Ma questo è un test che grandi banchieri e titani della finanza come Jamie Dimon di JpMorgan o Ken Griffin dovranno affrontare con Trump tra pochi giorni a Davos. Non possono essere d’accordo con l’assalto alla Fed, ma Trump sempre più spesso applica ritorsioni contro chi lo contraddice: persino contro Exxon Mobil, che esita a tornare in Venezuela in cerca di petrolio.
Ieri i mercati hanno quasi ignorato lo scontro con Powell. Ma anche il loro cinismo ha un limite: se e quando l’abuso di potere fa sbandare l’inflazione. E il dollaro.
jerome powell meme
VIGNETTA PUBBLICATA DA DONALD TRUMP IN CUI LICENZIA JEROME POWELL
jerome powell meme
jerome powell meme
jerome powell meme 2
jerome powell meme
jerome powell meme
jerome powell meme 5
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…